Genitori moderni e scuola

Incontriamoci qui per parlare di tutto

Moderators: laste, Befy

Bibi
Admin
Admin

Re: Genitori moderni e scuola

Post by Bibi »

Io sono nel gruppo Basta Compiti già da diverso tempo, firmataria della loro petizione e convinta sostenitrice del NO COMPITI A CASA perchè non è grazie ai compiti che si impara. In verità il discorso da fare è ancora più ampio. Come saprete tutte, in finlandia la scuola è stata profondamente riformata. Sono riusciti, diminuendo le ore in classe e abolendo contestualmente i compiti a casa, a raggiungere vette di eccellenza nel panorama mondiale.
In Italia abbiamo uno dei più alti tassi di abbandono scolastico e la scuola superiore continua a sfornare generazioni di ignoranti che non sanno scrivere e al massimo leggono la bacheca di facebook.
Non perchè una cosa si è sempre fatta in un modo vuol dire che sia giusto farla così o non si possa migliorare.
Vi invito a guardare questo estratto dal docufilm di Michael Moore "Where to invade Next".
https://www.youtube.com/watch?v=mbaPdhOdlQ0
‎"Chi non ha mai commesso un errore non ha mai tentato qualcosa di nuovo" (Albert Einstein)
www.robedacartoon.it
www.kawaii-shop.it
www.secondhandfashonitaly.it
Tropical
Moderatore
Moderatore

Post by Tropical »

Ho letto qualcosa del film e mi piacerebbe vederlo.

Però riguardo al discorso compiti bisogna farne anche una questione culturale.
Ci torno più tardi.
Vavi
Admin
Admin

Post by Vavi »

Bibi pero' e' diverso combattere per un sistema diverso che non preveda i compiti - e quindi la scuola sara' organizzata nel non farli fare a nessuno - e decidere arbitrariamente di non farli fare al proprio figlio e poi pubblicarlo su fb con fastidioso autocompiacimento.
Locked