"Quando nascerà ci vuole qualcuno che te lo imposti per la notte...."

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

cioffe

Post by cioffe »

mammacontenta wrote:ma se ha dormito 6 ore filate secondo me è perchè aveva mangiato abbastanza, quindi va bene come stanno facendo; io che ho avuto problemi ad allattare, la volta che in ospedale mio figlio ha dormito dall'una alle sei mi sono molto meravigliata e ho chiesto se gli avessero dato del latte artificiale

per esperienza so che a un neonato affamato semplicemente è IMPOSSIBILE negare il nutrimento di notte
intendiamoci, se lei dovesse chiedere cibo di notte nessuno si sognerebbe di negarglielo ma se lei dorme tranquilla sei ore duranta la notte io non penso sia saggio svegliarla, peraltro quando la svegliamo per mangiare lei non mangia volentieri e poppa pochissimo............. evidentemente le sue esigenze sono queste, d'altronde cresce di 25 grammi al giorno e di 1 millimetro al giorno
Giulia1970
Utente Vip
Utente Vip

Post by Giulia1970 »

Lenina, mi fai tornare alla mente ricordi dolorosi dei primi mesi di mia figlia: non tanto la pediatra che contemporaneamente diceva che DOVEVO allattare io mia figlia E che DOVEVO tenerla attaccata 5 minuti per parte e darle SEMPRE un biberon da 100 ml, non mi ricordo quante volte al giorno, ma le scatole di latte di una certa marca bene in vista dietro la sedia della pediatra, la raccomandazione di usare quel certo tipo di latte (venduto in farmacia, costava quanto polveri bianche di ben altro genere) perchè quello dato dall'ospedale FACEVA SCHIFO, l'idea che "il lattante DEVE ESSERE CICCIOTTO" (testuale). Col secondo figlio si è rinnovato il dolore di non allattarlo in toto ma una pediatra che essendo, come già detto, in sovrappeso, ha l'idea che a ingrassare si è sempre in tempo, amica del latte materno e della vicinanza tra la madre e il neonato, portatrice del rivoluzionario concetto che l'aggiunta può essere INDISPENSABILE ma PUO' ESSERE DATA AL BISOGNO E A RICHIESTA, unita a un neonato molto più "besamemuchista" della sorella, ho vissuto questa necessità molto meno come un fallimento e molto più come un venir incontro alle esigenze del neonato. Scusate la sintassi!
cioffe

Post by cioffe »

lenina wrote:No, non sono una pediatra.

Ma ribadisco che il 90% dei pediatri non sanno nulla di allattamento al seno.

Perchè all'università non studiano nulla a riguardo.
Perchè i corsi di aggioramento li organizzano le case che producono latte artificiale.

Il MIO pediatra di allattamento non capisce nulla.

Tutte quelle che lo ascoltano non allattano più di 3-4 mesi TUTTE.

Se parli con altre mamme qua scopri che è cosa comune.

I pediatri curano il corpo, di allattamento non sanno nulla se non decidono di informarsi da soli.

E comunque IO di notte se mi svelgio bevo un po' d'acqua, perchè un neonato (che per bere ha solo la tetta) non dovrebbe bere.

Scusa ma mi arrabbio davanti a queste cose, perchè so che poi vanno a finire nell'ennesima donna che "poverina aveva poco latte"
sei partita in quarta e forse hai frainteso il mio discorso (o probabilmente mi sono spiegato male io) il mio pediatra ci ha sconsigliato di dare da mangiare alla bimba prima delle due ore dalla fine del pasto precedente per motivi di digestione del pasto precedente e di capacità dello stomaco, ma è un sostenitore accanito dell'allattamento al seno fino all'anno (non esclusivo si intende)
Locked