Aggiornamento... intanto grazie di cuore ancora!
Ho finalmente parlato con il neurochirurgo ieri.
Volete ridere? Nessuna ipotesi del perchè ci sia questa idrocefalea, l'ipotesi più accreditata secondo lui è che c'è una piccola membrana che ostruisce il passaggio del liquido che quindi non riesce a percorrere il giusto cammino e si accumula.
L'altra ipotesi è che congenitamente i 2 lobi non sono assimetrici, quindi uno contiene più liquido dell'altro, ma potrebbe essere la sua normalità.
Lui è più propenso a pensare che si tratti di una ostruzione, quindi mi ha consigliato di optare per una operazione che con un sondino di 3 mm (attraversando il cervello :ngueee: ) vanno ad aprire un varco, sperando che questo basti a risolvere la situazione.
Mi ha spaventata un sacco parlando di anestesia totale su un bambino così piccolo... e possibilità di sanguinamento del cervello, che potrebbe causare anche grossi problemi, anche se questi grossi problemi non me li ha detti.
Dal momento in cui io ed il mio compagno abbiamo deciso di fare l'operazione, che potrebbe essere fatto lunedì mattina prima che il neurochirurgo parta per 2 settimane di vacanze... non ho pace.
Nel fine settimana faranno una nuova ecografia, per fare il confronto tra la sua entrata e la nuova ecografia, con la speranza che vi siano miglioramenti.
Che angoscia!!
Problema al cervello, liquido cefalorachidiano (Finale a pag 19!)
- Lupina
- Ambasciatore

-
marte71