educazione dei figli di mia cognata

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Roxy
Utente Vip
Utente Vip

Post by Roxy »

lenina wrote:
Io adulta capisco benissimo che avere il telefonino di ultima generazione non mi cambierà la vita.

Per il bimbo il giocattolo (elettronico o no che sia) spesso è qualcosa di importante.

La realtà è che i primi che spesso ci compriamo quel che desideriamo siamo noi adulti

Solo che se l'adulto si compra quello che desidera è una GRATIFICAZIONE

Se si compra al bimbo quello che desidera è un VIZIO
Tu hai ragione Lenina, non dico di no.
Io infatti i giochi a mio figlio li ho sempre comprati però non in prima battuta. Cioè per es. entriamo in un negozio e lui deve per forza uscire con in mano qualcosa.
Non mi sembra giusto. Devo vedere che è una cosa pensata, voluta per più tempo, desiderata e motivata. Non è per essere crudele ma ci sono anche tanti giochi che dopo essere stati comprati a seguito di urla, poi non vengono più toccati. E' uno spreco anche per chi di giochi non ne può avere.
Io a mio figlio, l'esempio dei bambini poveri lo faccio sempre, perchè è giusto che capisca che c'è anche quel tipo di realtà lì.
Non nego che io magari mi compro un paio di scarpe in più del necessario, però ti assicuro che le metto finchè non ne possono più; certo non le lascio l'anno dopo perchè non sono più di moda ...
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by val3nt1na »

per me si tratta solo di un problema dei genitori,che non sanno dare limiti.
noi non siamo contrari ai giochi tecnologici,adatti all'età,ce ne sono di bellissimi e insegnano molte cose.
certo un altro discorso è quando vai al ristorante e vedi delle famiglie dove i due figli hanno due nintendo e non si parlano per tutta la cena perchè presi dai giochi.quello è da pelle d'oca,ma dipende di genitori.
lorenzo ama molto alcuni giochi al pc,il suo preferito è su mozart,o altri sui numer,ma sta a noi dargli dei momenti dedicati e dei limiti.viviamo in quest'epoca,prendiamone il meglio,con le giuste dosi
"L'impresa eccezionale, dammi retta, è essere normale."- Lucio Dalla.
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

Volete scandalizzarvi al massimo? :cisssss:

Ci ho pensato e ripensato e ho deciso che quando Lorenzo mi chiederà il telefonino glie ne darò uno, non uno costoso perchè è mio figlio indi sarà distratto e lo romperebbe o perderebbe.

Ma non glie lo negherò, limiterò le ricariche controllerà eventuali chiamate fatte e ricevute, se possibile bloccherà delle possibilità.

Però se vuole avere la soddisfazione di chiamare la nonna dal suo telefono voglio che possa farlo, perchè io il telefonino lo ho e lo uso, con che spiegazione lo nego a lui? (sei piccolo e non ne hai bisogno direte voi il che è vero ma io ho tante cose che non mi servono)

Non è un problema che si pone a breve ma credo che la mia strada sarà questa, almeno qualcuno avrà di che parlare male su come educo mio figlio. :ola:
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Locked