Ieri abbiamo avuto incontro neuropsichiatra e maestre, vicepreside, insegnanti di sostegno che passano nella classe
La neuropsichiatra ha esposto la valutazione di Manuel, che risulta medio-alta, superiore alla media dei bambini della sua età. E le maestre concordano, nell'orale e nella comprensione, nella lettura e nei calcoli è decisamente superiore a quasi tutti i compagni
La neuropsichiatra ha dato piccoli consigli pratici, è emerso che Manuel nelle ultime due settimane, cioè da quando esce prima e da quando io ho alleggerito il carico a casa, emotivo, non ha più avuto scenate. Non lavora, spesso sta in bagno per molto tempo
La vicepreside mi ha concesso di continuare a farlo uscire prima fino a fine gennaio, visto che sta avendo ottimi risultati
È stato consigliato le maestre di dare importanza, e abbiamo realizzato che il problema è proprio un blocco nella scrittura, probabilmente come dicevamo il fatto di mettere un po' di se stesso su un foglio con un vissuto così grande dentro lo blocca
Mi hanno consigliato di non impuntarmi sul mantenerlo in pari nel programma, perché lui anche se non scrive capisce tutto perfettamente, piuttosto di fare attività in biblioteca, gite, qualcosa sempre inerente al programma ma fatto in maniera differente
Vogliono provare la via della 104, della certificazione, perché avere un adulto che si occupa di lui Lavora bene e sereno anche scrivendo tutto, infatti quando qualche insegnante ha il tempo di stargli accanto lui scrive tutto quanto, problemi dei compagni ci mettono quasi un'ora a risolvere per lui sono risolti in 15 minuti
Quindi la temporanea certificazione lo aiuterebbe, certo è che sarà difficile passare in commissione
Intanto la preside ha concesso altre ore, per esempio il venerdì pomeriggio che per lui è particolarmente pesante, esce con bambini di un'altra seconda che fanno l'ora alternativa alla religione e stanno facendo un lavoro sulle emozioni
È vero che così non va avanti col programma come sui compagni, ma secondo le maestre non è necessario
Sì è fatta la proposta di un programma ridotto solo per lui, ma al momento non se ne vede la necessità visto che pur non scrivendo quasi nulla è perfettamente in pari
Mi sono confrontata con le maestre anche sul fatto che alcuni genitori di fanta figli stanno parlando molto male dietro a me e agli altri bambini in difficoltà, e questa una cosa molto brutta
Che la maestra di italiano relaziona ogni mese e mezzo situazione di questa classe, in questa relazione sono scritti i miglioramenti di Manuel
Oggi mi sento decisamente meglio, aiutata e sorretta. Nell'ultima riunione non avevo fatto altro che avere il magone
Le difficoltà a scuola 1 elementare
Moderator: laste
- Pol&son
- Utente Vip
-
- Utente Vip
Re: Le difficoltà a scuola 1 elementare
Finalmente una sinergia propositiva.
Quello di cui avevi bisogno.
Nessun commento sulle mamme sparlone.
Quello di cui avevi bisogno.
Nessun commento sulle mamme sparlone.
- Chiara
- Ambasciatore
oooh moolto meglio così!! sì mamme egoiste che renderanno tali i figli sgrunt
- candyda
- Ambasciatore
Mi sembra un gran passo positivo.
Bene!
Bene!
-
- Ambasciatore
Benissimo.
Però ho poche speranze sulla certificazione. Da noi non viene concessa a chi ha QI superiore a 75, e Manuel di certo non è in questa situazione. A volte in situazioni di difficoltà emotiva e familiare i servizi sociali possono far richiesta di un assistente educatore. Ma vedo che a Ravenna danno la 104 per dislessia, cosa che a BG non esiste, quindi magari vi va bene.
Però ho poche speranze sulla certificazione. Da noi non viene concessa a chi ha QI superiore a 75, e Manuel di certo non è in questa situazione. A volte in situazioni di difficoltà emotiva e familiare i servizi sociali possono far richiesta di un assistente educatore. Ma vedo che a Ravenna danno la 104 per dislessia, cosa che a BG non esiste, quindi magari vi va bene.
- Pol&son
- Utente Vip
Trilli wrote:Benissimo.
Grazie Trilli
Sarà difficile che superiamo la commissione, l'unica è continuare a sottolineare i comportamenti autolesivi
Per la dislessia qui si, l'ultimo certificato è un dislessico abbastanza grave, ma ha solo sei ore
Nelle ore in cui non ha assistenza spesso piange perché non ce la fa
Fanno un male al cuore questi bambini…
Comunque oggi quando sono andato alle 14:30 a recuperarlo c'era tutta un'altra atmosfera in classe, Manuel correva sereno e si è messo anche a piangere perché voleva rimanere
Io mi sono impuntata che fino a Natale questa è la regola, se cedo ai cambiamenti suoi Di umore temo sia peggio
Grazie a tutte ragazze davvero… Non canto vittoria. Assolutamente. Ma credo che questa sia la strada vera
L'unico dubbio rimane sul tenerlo in pari o meno
Le maestre dicono di no, di non fissarmi, che lui deve imparare piano piano a lavorare un po' di più in classe, e poter recuperare a casa potrebbe essere un ostacolo
- Lucia76
- Ambasciatore
Re: R: Le difficoltà a scuola 1 elementare
Un abbraccio Paola, che possa andare sempre meglio.
- Luna
- Utente Vip
ho letto col sorriso questi aggiornamenti Paola
Sono davvero contenta per voi...vedrai che passo dopo passo ne verrete fuori!!!
Sono davvero contenta per voi...vedrai che passo dopo passo ne verrete fuori!!!