Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
pago le tasse, pago il ticket e aspetto ipoteticamente 2 mesi per fare una risonanza
a sto punto vado nel privato, il giorno dopo pagando poco più ma con la possibilità
di detrarlo dalle tasse. con il rischio di risparmiare rispetto al pubblico.
nel pubblico è anche difficile curarsi i denti, almeno qui in FVG
mi rode pagare il conto salato del dentista, anche se posso detrarlo.
tanti qui in FVG vanno in slovenia e croazia a fare le cure.
Ti darei ragione se le spese mediche fossero almeno deducibili dall'imponibile. Invece si ha una detrazione del 19% sulle somme eccedenti la franchigia (129 euro).
Motivo per cui quasi tutti ritengono equivalente chiedere la fattura e avere un rimborso del 20% oppure non chiedere la fattura e accettare il 20% di sconto proposto dal medico.
Il problema è che nell'immediato è vero che è equivalente, ma in un discorso più ampio il danno è altissimo, perché quel medico non pagherà le tasse ma continuerà a usufruire dei servizi. Senza contare che proprio il medico, avendo un reddito alto, dovrebbe avere un prelievo fiscale proporzionalmente più alto e quindi il danno è ancora maggiore.
[CENTER]Dicono che c'è un tempo per seminare
e uno più lungo per aspettare
io dico che c'era un tempo sognato
che bisognava sognare.
Ivano Fossati[/CENTER]
ginger wrote:Ti darei ragione se le spese mediche fossero almeno deducibili dall'imponibile. Invece si ha una detrazione del 19% sulle somme eccedenti la franchigia (129 euro).
Motivo per cui quasi tutti ritengono equivalente chiedere la fattura e avere un rimborso del 20% oppure non chiedere la fattura e accettare il 20% di sconto proposto dal medico.
Il problema è che nell'immediato è vero che è equivalente, ma in un discorso più ampio il danno è altissimo, perché quel medico non pagherà le tasse ma continuerà a usufruire dei servizi. Senza contare che proprio il medico, avendo un reddito alto, dovrebbe avere un prelievo fiscale proporzionalmente più alto e quindi il danno è ancora maggiore.
fatta la legge, trovato l'inganno , si dice , no ?
per la tracciabilità...credo che sia solo un modo per "far vedere" che qualcosa si fa contro l'evasione.
Ma non credo che questa cosa fermerà il nero, anzi..
La cosa che mi fa rabbia è che chi come me ,dipendente, che paga le tasse AUTOMATICAMENTE in busta paga,che non ha niente da nascondere, la prende sempre nel c**o
Il dentista, il medico, l'idraulico,il barista... i "soliti" evasori insomma..continueranno come al solito.