Diventare mamma la seconda, la terza volta: le paure

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Lella
Admin
Admin

Post by Lella »

loffin wrote:
maddalena wrote:Si ha il rimpianto per non aver fatto un altro figlio. Non si rimpiange mai (quasi mai) d'averne avuto un altro!

e con questa potremmo davvero chiudere il cerchio.

Nemmeno nelle famiglie più indigenti
nemmeno quando i figli son dei disgraziati
nemmeno quando ti muoiono

credo che nessuna madre si penta
davvero.

si è proprio così credo.....
nene70
Admin
Admin

Post by nene70 »

decisamente, cerchio chiuso!
La vita si restringe o si espande in proporzione al coraggio di ognuno.
Anais Nin
Guest

Post by Guest »

La mia prima gravidanza è stata istintiva, viscerale, di "tutti i sensi all'erta". Ero io e Agata. Io introiettata dentro la mia pancia che conteneva Agata. Noi due sole dentro un cerchio magico. Nessun pensiero drammatico mi assaliva. Perchè era tutto come "una prima volta": il mio corpo che si modificava, le emozioni nuove, il brivido di portare dentro di me vita. Ho fatto il test di gravidanza dopo due giorni di ritardo, a metà gravidanza avevo già un diario su Agata lungo quasi una Divina Commedia, i primi body dalle taglie imprecise, le copertine, i suoi primi libri...

La mia seconda gravidanza è appena incominciata ma mi pare già diversa. La sento più "esperienzale", più materna, più accomodante. Non potrà essere come la prima, c'è Agata e con lei percorrerò mano nella mano questi nove mesi. So già come il mio corpo cambierà, non mi perderò nella scelta di una taglia di un body, e finalmente mi racapezzerò tra duo test- translucenze nucali - morfologiche - monitoraggi, conosco già il dolore del parto che forse non sarà uguale al primo, ma quel dolore lo riconoscerò perchè già provato...
Sarà, forse, una gravidanza meno emotiva ma più consapevole.
Sarà quell'amore materno infinito che non si esaurisce amando un figlio, nè il secondo, nè i cento che verranno dopo.

Carla-Feima73
Locked