cosa c'e' per cena?

Idee culinarie per grandi e bambini
miks

Post by miks »

oggi per cena ho fatto..calzoni fritti!!!

Ingredienti dell'impasto
250 gr di farina doppio 0
250 gr di farina di grano duro
lievito di birra..un panetto scarso sennò l'impasto sa troppo di lievito
acqua q.b.
sale

preparazione:
mescolare le due farine con alcune prese di sale, versare il lievito sciolto in un bicchiere d'acqua appena tiepida e aggiungere altra acqua per ottenere un'impasto morbido ed elastico, lasciar riposare l'impasto coperto da un telo pulito e in un luogo caldo e comunque al riparo da correnti d'aria per circa un'ora, reimpastare l'impasto e far riposare un'altra ora.

....oppure... comprate in panetteria della pasta per pane.... ;)

ripieno:
passata di pomodoro
olio
sale
origano
prosciutto cotto
mozzarella

mescolate la passata di pomodoro con l'olio il sale e l'origano. (le quantità sono in base ai vostri gusti)
prendete una pallina di impasto grande come un pugno spianatele conl mattarello fino ad ottenere un disco non troppo sottile (ricordate di infarinare sempre il piano di lavoro), versate un cuchiaio di salsa condita su tutto il disco, mentre solo su una metà, mettete un pò di mozzarella e il prosciutto,
chiudete a metà e pressate il bordo con le dita per unirlo bene, se riuscite dovreste poi, arrotolare il bordo per chiuderlo bene (non so come spiegare..spero mi abbiate capito)
il primo calzone è pronto, posatelo su un piatto infarinato...e quando li avrete preparati tutti, potete friggerli in abbondante olio caldo, pochi minuti per lato, e sono pronti. posateli su carta assorbente, lasciate raffreddare qualche istante e.....buon appetito
arancina

Post by arancina »

gnam! miks che bonta'!

a pranzo io sushi e sashimi :cisssss:
a cena piatto di insalata+ uno yogurt
mentre a francesco ho fatto del riso thai con la crema di zucchine e porri
arancina

Post by arancina »

oggi a pranzo non so se e cosa mangero' perche' ho lo stomaco di nuovo in subbuglio.
Stasera ho preparato il condimento della pasta con il cavolfiore (pasta coi broccoli arriminati).
Maya e Ruggero ieri sera hanno manigato il prosciutto cotto e la bimba si e' di nuovo riempita di puntine, ma sono passate subito
Locked