affido temporaneo

Viviamo insieme il percorso dell'adozione

Moderator: Azur

apefiore

Post by apefiore »

Oggi abbiamo avuto un incontro con la responsabile dei servizi sociali: il progetto sta predendo forma.
Ci è stato proposto di accogliere un bimbo per un periodo di tempo limitato a fare in modo che la sua mamma (con una grave depressione post partum) impari volergli bene.
Dovrei accompagnarla in questo cammino di conoscenza e accettazione del bambino e offrire al piccolo una culla calda e accogliente..
ma soprattutto amore.
Gli farei conoscere l'amore di mamma, per avvicinarlo alla sua mamma
Una bella "sfida".
Giovedì prossimo un nuovo incontro.
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Patrizia »

apefiore wrote:Ci è stato proposto di accogliere un bimbo per un periodo di tempo limitato a fare in modo che la sua mamma (con una grave depressione post partum) impari volergli bene.

bellissimo
non avevo immaginato situazioni di questo genere

ma quindi si tratterebbe di un neonato
avete deciso di sì, per un bimbo così piccolo?

io ti seguo da vicino perchè la cosa potrebbe interessarci fra un tot di tempo (proprio qualche settimana fa ne abbiamo riparlato, io e Nicola quando parlavamo della casa che vorremmo costruirci, ci sarà posto anche per un quarto cucciolo)
Patrizia (40 anni)

felice mamma di

Sofia (8 anni e 7 mesi)
Leonardo (6 anni e 7 mesi)

Letizia (3 anni e 3 mesi)
apefiore

Post by apefiore »

In questa settimana, prima del nuovo incontro con i servizi sociali, cercheremo di prendere una decisione..anche se devo confessare che l'abbiamo gia' presa, ma vorrei riuscire a pensare a tutti gli aspetti e non solo a quello emotivo di accogliere un neonato che non riesce a nutrirsi dell'amore della sua mamma, che lo rifiuta ed è terrorizzata all'idea di stargli vicino.
L'aspetto piu' difficile sarà quello di aiutare ed accompagnare questa donna incontro al figlio.

Abbiamo anche discusso in merito alla possibile gelosia di Emma, la mia piccola, nei confronti di un cucciolo (questo per i dubbi sollevati da mammma), e ci è stato detto che visto l'età delle apine, è giusto che Anita rimanga la sorella maggiore, l'esempio di riferimento per Emma..che la vede come un'idolo da imitare.

L'amore di una mamma si moltiplica, cara Patrizia, e c'è posto per tutti i bimbi che haio nel cuore....
io ho ricominciato a prendere il multicentrum..
Locked