Il ritorno del maestro unico

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Speranza »

Rispondo senza legere tutto, io non sono affatto favorevole al ritorno del maestro unico, sarà perchè ho vissuto sulla mia pelle (io sono dell'84) il cambio che ci fu all'epoca, quello da maestro unico a 3 maestri e io mi sono trovata molto meglio con i 3 maestri. La mia maestra unica, la maestra Fiammetta, l'ho odiata, non ci ha mai fatto niente di matematica, perchè non la sapeva forse, e di italiano solo e soltanto poesia di una tristezza assurda, per non parlare del fatto che escludeva i bambini meno bravi non cercando di star dietro a questi ultimi perchè diceva che erano scemi (cosa niente affatto vera). Arrivati in terza abbiamo cominciato i moduli con 3 maestre, ricordo che era una gioia vedere anche la maestrs Cinzia che ci faceva matematica invece che sempre la Fiammetta con la sua crocchia tirata.
A parte la mia esperienza personale posso solo dire che credo sia molto più difficile che su 2 maestri siano tutti e 2 incompetenti e comunque dipende tanto anche dal bambino, nel senso che ci saranno bambini che per il loro carattere andranno più daccordo con un maestro e meno con un'altro o viceversa... Questo lo dico anche da educatrice scout, noi abbiamo bambini delle elementari e lo vedo bene che alcuni cercano il divertimento in un capo scout, la battutta, e nel qual caso vanno da una di noi, oppure cercano la dolcezza perchè è di quello che hanno bisogno e allora vanno da un altro, ci sono quello che cercano un po' di severità (non l'esagerazione, solo che hanno bisogno di una fogura un pochino più autoritari)... insomma secondo me perdere il confronto con più persono adulte, per un bimbo delle elementari non è affatto positivo, ma questa è solo la mia impressione
Paola
Admin
Admin

Post by Paola »

paciulfa wrote:non e' che dico che non si debba andare oltre le basi, ci mancherebbe.
e' che spero che la maggior parte dei maestri sia abbastanza capace, e penso che nella sfiga di beccarne uno proprio incapace comunque alle elementari non la vedo cosi' grigia in virtu' del migliore aspetto "umano" della scuola senza tanti maestri. non so, ho sempre avuto l'impressione, da piccola, meno piccola, e a vedere i bambini adesso, che una persona a qualunque eta' sia piu' portata ad apprendere se chi gli sta di fronte ha un rapporto umano con lui/lei oltre che di semplice insegnamento. cioe' un bambino potrebbe imparare di piu' da un maestro meno bravo ma che sente piu' vicino che non da uno bravissimo ma che sta solo in cattedra...non so se mi sono spiegata. non so neanche se sto dicendo una cazzata ah ah e' solo una mia impressione

Udio, questo sarebbe un rischio enormissimo però, perché se possiamo presumere che tutti i maestri (visto che hanno "studiato" o quasi per essere tali, e tossisco), non è nel loro curricula nè tantomeno vengono rischieste come discriminanti avere capacità relazionali "umane" (con tutto quel che significa).

Detto ciò, chi farà le lingue? chi faraà musica, teatro et similia? o ritorniamo a fare solo italiano, storia, geografia, matematica e geometria? (che a me starebbe anche bene che mi paiono tutti caproni quando arrivano alle superiori, ma la riforma non prevede di mettere mano ai programmi, solo a chi li insegna, è fatta per RISPARMIARE se non s'è capito, non per favorire l'insegnamento!)

La scuola elementare è l'unica che funzionava, quella per la quale siamo avanti in graduatoria rispetto ai paesi europei, ma non si poteva cambiare un po' l'università che ormai è diventato il supermercato on line delle lauree brevi? con tutta 'sta gente fuori corso a riempire le aule?
Oui, Je suis Zizzià.
Paola
Admin
Admin

Post by Paola »

Pandina wrote:scusate sono un po' di corsa
Qui c'è sempre stato il maestro unico e c'è ancora
Nei miei anni di insegnamento sono stata anche io maestra unica.
Io non saprei concepire le scuole elementari in maniera differente
Il maestro è IL maestro.
Non solo un insegnante ma un punto di riferimento fondamentale per il bambino
Stando sempre nella stessa classe e seguendo da vicino i ragazzi capisci molto meglio le dinamiche di gruppo, le difficoltà eccetera. Conosci il bambino in modo più globale e lo puoi aiutare meglio.
Inoltre sei un punto di riferimento fondamentale anche per i genitori.
Tu sei in grado di insegnare tutte le materie ai bambini?
Hai pari consocenze di geografia, storia, musica, religione, matematica, ecc..?

E poi perché i bambini non possono avere più riferimenti? perché alle medie sì? cosa cambia?
Oui, Je suis Zizzià.
Locked