"Quando nascerà ci vuole qualcuno che te lo imposti per la notte...."

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

marte71

Post by marte71 »

cioffe wrote:intendiamoci, se lei dovesse chiedere cibo di notte nessuno si sognerebbe di negarglielo ma se lei dorme tranquilla sei ore duranta la notte io non penso sia saggio svegliarla, peraltro quando la svegliamo per mangiare lei non mangia volentieri e poppa pochissimo............. evidentemente le sue esigenze sono queste, d'altronde cresce di 25 grammi al giorno e di 1 millimetro al giorno
ma per carità! mai svegliare un bambino per mangiare. vale lo stesso discorso della richiesta, sono loro a regolarsi!
cioffe

Post by cioffe »

io personalmente intendo le regole come un sistema di routine e di ripetizione di gesti quotidiani che alla fine ti portano a seguire di fatto uno schema, i neonati hanno l'istinto ma non sono neanche delle bestie............ è chiaro che il giorno che è arrivata a casa era spaesata e non sapava che fare, ma adesso già dopo poche settimana la bimba ha una sua routine codificata e posso garantire che è più precisa del mio sector.......... nessuno la forza a fare niente è lei che ha recepito uno schema ed lei alla fine che lo impone a noi e non il contrario........... a me pare che tante volte quando si dice che i bimbi non amano le regole si possa leggere tra le righe che siano i genitori a non amare le regole
Cosetta
Admin
Admin

Post by Cosetta »

cioffe wrote:intendiamoci, se lei dovesse chiedere cibo di notte nessuno si sognerebbe di negarglielo ma se lei dorme tranquilla sei ore duranta la notte io non penso sia saggio svegliarla, peraltro quando la svegliamo per mangiare lei non mangia volentieri e poppa pochissimo............. evidentemente le sue esigenze sono queste, d'altronde cresce di 25 grammi al giorno e di 1 millimetro al giorno
ma chi l'ha detto che vanno svegliati?
io ho detto che se dormono SPONTANEAMENTE tanto meglio, ma se si svegliano e chiedono il seno perchè magari la sera hanno mangiato poco, o perchè hanno sete o la gola secca perchè il riscaldamento fa questo effetto, oppure è estate e sudano molto, seguire prescrizioni rigide è assurdo e crudele.
Siccome non sanno esprimersi, è facile dare le "regole", ma che fiducia può avere nelle sue figure di riferimento un esserino che cerca di somunicare un bisogno, con i mezzi che ha, e non viene ascoltato perchè l'ha detto "il pediatra"'
(che poi nemmeno io sono pediatra ma ne conosco altri che dicono tutt'altro, non è che il tuo pediatra ha la verità in tasca, dice quello forse che a certi genitori piace sentirsi dire, ma se conosci un minimo la fisiologia dell'allattamento e le caratteristiche del sonno dei bambini piccoli, e ancjhe se semplicemente ragioni un po' sul fatto che potrebbe avere sete, che non sai quanto ha mangiato prima ecc capisci che quello che dice è innaturale).
Locked