mik wrote:ehm, vorrei avere qui una confezione per controllare le indicazioni, ma... io non metto niente in ammollo! :S
io prendo il mix cereali & legumi bio della coop: lo metto nella quantità di acqua che consigliano e lo faccio cuocere minimo 45 min;
a mano a mano aggiungo quello che mi viene in mente e ho a disposizione: cipolla, carote a tocchettoni, un po' di passata di pomodoro, zucchine, sempre tagliate a pezzi grossi, tanto poi frullo col minipimer; salo e spezio (pochissimo curry, erba cipollina...);
ancora 5 minuti di cottura (anche in base a quanto si è addensata) e poi, a fuoco spento, metto l'olio.
a volte, dopo averla frullata, ci aggiungo della pasta che faccio direttamente cuocere nella minestra (in quel caso parto con più acqua).
mik, dipende da che confezioni della coop usi, alcune di quelle miste sono senza ammollo, altre con ammollo, bisogna leggere dientro.
E comunque ceci e fagioli secchi è necessario l'ammollo sempre, mentre le lenticchie no, ma mi sto rendendo conto che sono una delle pochissime che li usa ancora secchi (io in scatola li tengo solo per emergenze).
Io non faccio pasta e ceci o pasta e fagioli ma minestra di ceci o fagioli o lenticchie, ma le mie sono semiliquide, non proprio a pasta solida e vado molto a occhio, dico la verità