Cerco impasto pizza super buono
- Chiara
- Ambasciatore
Re: Cerco impasto pizza super buono
io ho pure la pasta madre ma le voglio male e lei me ne vuole a me ahahaha.... proprio non ci capiamo! con lei le cose mi vengono molto più indigeste e dovrebbe essere il contrario!!! -.-'
- Franc.isa
- Utente Vip
Mara wrote:quella che da 40 anni si fà nella mia famiglia di pizzaioli, stra provata
35 pizze sabato scorso
per 6 pizze tonde da pizzeria
a mezzogiorno faccio impasto 1kg di farina, 3,5 gr di lievito secco un cucchiaio di sale una punta di cucchiaino di zucchero, 1/5 litro acqua temperatura ambiente
lievita fino alle 16, faccio le palline e alle sette inforno una pizza che è come quella della pizzeria
ma non fa tanto anche la cottura? tu usi una pietra refrattaria? il mio forno per esempio ha la resistenza solo sopra e non riesco veramente a trovare un modo decente di cucinarla!
Isabella -09/2010
- matiti
- Ambasciatore
kiara wrote:sempre lievitazione lunghina... ma a me viene bene:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... p?t=137847
Pizza sottile croccantina e leggerissima perchè c'è poco lievito.
Si stende fina fina col mattarello e la farcisco con wurstel-patatine, ricotta-pinaci, prosciutto-funghi, spianata-pomodorini, rucola e grana.... mentre una cuoce una si pappa. Il mio record è 2kg di farina!! è comodo farne un po' di più e poi congelare le palle di impasto. A mezzogiorno poi le metto in frigo e per la sera sono come appena fatte.
Allora io ho seguito il procedimento ma nella due ore a temp. ambiente non mi è mica lievitata sai?
l'ho messa in frigo ieri sera alle 10...è ancora lì e ci starà fino a stasera....mi sa che viene una schifezza perché leggevo che bisogna rispettare i tempi..

Matilde 30/12/2010
Alessandro 22/05/2015
E niente fu piu' come prima
Alessandro 22/05/2015

- Chiara
- Ambasciatore
eh in inverno anche io ho problemi con le lievitazioni! di solito metto la ciotola appollaiata sopra la stufa. Lì si smuove abbastanza bene, se lascio sul ripiano della cucina ciao!!
- bea
- Ambasciatore
matiti wrote:chi me lo da? No lievito madre.
So che Cri ha messo la pizza Bonci ma 24 ore di lievitazione....è tanto...
Io faccio una specie di quella dellaCri, la faccio la mattina, la metto in frigo e la sera faccio la pizza.
FAcevo la pizza da ANNI (mia mamma è napoletana....) ma non mi è mai venuta né così buona né cosi facile e veloce. E' velocissima da fare (la impasti nella ciotola con il cucchiaio di legno) e stranamente facilissima da stendere.
Una bomba.
"L'ozio, che è il padre dei miei sogni/ guarda i miei vizi con i suoi occhi leggeri"
"La beauté est le dernier rempart contre ce monde où les hommes ne savent plus etre légers sans etre futiles"
Anna e Tancredi, 8/11/2008
Giulia, 15/04/2011
"La beauté est le dernier rempart contre ce monde où les hommes ne savent plus etre légers sans etre futiles"
Anna e Tancredi, 8/11/2008
Giulia, 15/04/2011
-
- Utente NM
Franc.isa wrote:Mara wrote:quella che da 40 anni si fà nella mia famiglia di pizzaioli, stra provata
35 pizze sabato scorso
per 6 pizze tonde da pizzeria
a mezzogiorno faccio impasto 1kg di farina, 3,5 gr di lievito secco un cucchiaio di sale una punta di cucchiaino di zucchero, 1/5 litro acqua temperatura ambiente
lievita fino alle 16, faccio le palline e alle sette inforno una pizza che è come quella della pizzeria
ma non fa tanto anche la cottura? tu usi una pietra refrattaria? il mio forno per esempio ha la resistenza solo sopra e non riesco veramente a trovare un modo decente di cucinarla!
forno a legna piccolo
questo http://www.forni-a-legna.com/forni-a-legna-70x70.htm
Viva la vida!
VITTORIA 16.07.04
LUDOVICA 02.07.07
All I ever wanted
All I ever needed
Is here in my arms
Words are very unnecessary
They can only do harm
A woman needs a men like a fish needs a bicycle
VITTORIA 16.07.04
LUDOVICA 02.07.07
All I ever wanted
All I ever needed
Is here in my arms
Words are very unnecessary
They can only do harm
A woman needs a men like a fish needs a bicycle
- Titty
- Ambasciatore
Io ho fatto la bonci senza lievito madre ( ho messo lievito normale ) ed era spettacolare!
Comunque una buona pizza ha bisogno di una lunga lievitazione ;-)
Pensa che io la impasto la mattina e la faccio la sera, e tra queste ore di attesa, la reimpasto due/tre volte.
La mia è questa;
300 di manitoba
200 di farina
1 cubetto di lievito
Acqua qb ( vado molto ad occhio )
Sale
Olio evo
Pensa che io la impasto la mattina e la faccio la sera, e tra queste ore di attesa, la reimpasto due/tre volte.
La mia è questa;
300 di manitoba
200 di farina
1 cubetto di lievito
Sale
Olio evo
[SIZE="2"][color="Purple"][font="Georgia"]"Ogni giorno lo sento battere questo cuore, lo vivo anche quando ne sono lontana, e piango e rido e mi emoziono e mi sento parte di questa vita.
Anch'io con le mie piccole vicende quotidiane che passo all'interno di questa linfa che circola nelle vene di Noi mamme"[/font][/color][/size][color="RoyalBlue"]( Viola52.)[/color]
[SIZE="2"][color="Red"][font="System"]" è difficile avere tutta una vita felice ma tanti giorni felici fanno una vita felice... "[/font][/color][/size]( Evelina )
[color="#0000CD"]T.Rex 29.04.2008
Ezechiele 09.12.2011[/color]

Anch'io con le mie piccole vicende quotidiane che passo all'interno di questa linfa che circola nelle vene di Noi mamme"[/font][/color][/size][color="RoyalBlue"]( Viola52.)[/color]
[SIZE="2"][color="Red"][font="System"]" è difficile avere tutta una vita felice ma tanti giorni felici fanno una vita felice... "[/font][/color][/size]( Evelina )
[color="#0000CD"]T.Rex 29.04.2008
Ezechiele 09.12.2011[/color]

- matiti
- Ambasciatore
Titty wrote:Io ho fatto la bonci senza lievito madre ( ho messo lievito normale ) ed era spettacolare!
La mia è questa;
300 di manitoba
200 di farina
1 cubetto di lievito
Sale
Olio evo
Grazie stella!
P.s: è un piacere rileggerti molto più spesso :))
Matilde 30/12/2010
Alessandro 22/05/2015
Alessandro 22/05/2015