Help pizza

Idee culinarie per grandi e bambini
Greda
Utente Vip
Utente Vip

Re: Help pizza

Post by Greda »

Il mio cubetto di lievito era da 25 gr e ho messo mezzo kg di farina....e già qui mi sono accorta di aver fatto male secondo le vostre indicazioni... Per mezzo kg di farina quanta acqua? E lo zucchero lo mettete?
Io non riuscivo a stenderla nella teglia, "si ritirava". Ho fatto proprio fatica a stenderla e non è venuta granché bene. Però era...come dire...mangiabile.
Tropical
Moderatore
Moderatore

Post by Tropical »

Se si ritira, vuol dire che non aveva completato la lievitazione oppure hai usato un tipo di farina sbagliato. Io di solito seguo la ricetta di Antonino Esposito.
Greda
Utente Vip
Utente Vip

Post by Greda »

Tessa wrote:20 gr di lievito mi sembrano tantino.
Rischi ti venga poco digeribile.

Adesso poi che inizia a essere più caldo lievita benone anche se ne metto meno.

Io faccio
1 kg di farina
Un cubetto di lievito
Acqua minimo 500 ml poi aggiungo a occhio finché ne richiede per ottenere un impasto morbido, quasi appiccicoso.
Un cucchiaino di sale

La faccio dopo pranzo per cena.
La lascio lievitare tranquilla, poi faccio le parti per ottenere le palle di pasta e le faccio rilievitare.

Tessa, la fai lievitare nel forno spento? Entrambe le volte?
Io l'ho tenuta tre ore in forno e poi messa in frigo... Ho fatto male, vero?
Tropical
Moderatore
Moderatore

Post by Tropical »

Se la metti in frigo blocchi la lievitazione. Scusa, ma perché l'hai fatto?
Minou
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Minou »

Greda wrote:Il mio cubetto di lievito era da 25 gr e ho messo mezzo kg di farina....e già qui mi sono accorta di aver fatto male secondo le vostre indicazioni... Per mezzo kg di farina quanta acqua? E lo zucchero lo mettete?
Io non riuscivo a stenderla nella teglia, "si ritirava". Ho fatto proprio fatica a stenderla e non è venuta granché bene. Però era...come dire...mangiabile.

se si ritira significa che non era ben lievitata,
Image Image
tessa
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by tessa »

La faccio lievitare in cucina sul piano cottura con un cencio inumidito sopra.
La CRI ha una ricetta meravigliosa del metodo Bonci.
NOISTREGA N.1:ehehe:

Tommaso 23/10/2005. Lucrezia 8/5/2007
"Signore dammi la forza di cambiare le cose che posso modificare e la pazienza di accettare quelle che non posso cambiare e la saggezza per distinguere la differenza tra le une e le altre." (Tommaso Moro)
"Tutte le famiglie felici si assomigliano tra loro;ogni famiglia infelice è infelice a modo suo."(L. Tolstoj)
Minou
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Minou »

io l'ho fatta cl metodo bonci ma deve lievitare in frigo per 24 ore, poi l'impasto è estremamente idratato quindi non proprio semplice da lavorare
Image Image
tessa
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by tessa »

Non devi cambiargli posto.
Io la faccio lievitare fuori, poi se rimane (mai causa marito fogna) la conservo in frigo.
NOISTREGA N.1:ehehe:

Tommaso 23/10/2005. Lucrezia 8/5/2007
"Signore dammi la forza di cambiare le cose che posso modificare e la pazienza di accettare quelle che non posso cambiare e la saggezza per distinguere la differenza tra le une e le altre." (Tommaso Moro)
"Tutte le famiglie felici si assomigliano tra loro;ogni famiglia infelice è infelice a modo suo."(L. Tolstoj)
Locked