LA FAMOSA AUTONOMIA SCOLASTICA (DIDATTICA)

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

User avatar
MatifraSo
Admin
Admin
Posts: 10471
Joined: Fri Dec 15, 2006 4:59 pm

Re: LA FAMOSA AUTONOMIA SCOLASTICA (DIDATTICA)

Post by MatifraSo »

Io presumo che il programma preveda lo sviluppo delle competenze, ad esempio capire e riprodurre un ritmo.
Che poi si raggiungano con le canzoni dei ricchi e poveri, michael Jackson o vasco credo sia a discrezione del prof.
Sei bella quando sorridi
quell'aria che puoi fare tutto quando lo decidi

Matilde 13/07/2004
Sofia 27/11/2006
User avatar
Lella
Admin
Admin
Posts: 4494
Joined: Fri Dec 15, 2006 4:23 pm

Re: LA FAMOSA AUTONOMIA SCOLASTICA (DIDATTICA)

Post by Lella »

MatifraSo wrote:Io presumo che il programma preveda lo sviluppo delle competenze, ad esempio capire e riprodurre un ritmo.
Che poi si raggiungano con le canzoni dei ricchi e poveri, michael Jackson o vasco credo sia a discrezione del prof.

ah ecco brava si può essere per musica

quindi si parla di competenze da raggiungere ma non di metodo, però no so se può valere per ogni materia.
Aspettiamo le prof! :-)
CARPE DIEM
User avatar
Paola
Admin
Admin
Posts: 6945
Joined: Fri Dec 15, 2006 12:06 pm

Re: LA FAMOSA AUTONOMIA SCOLASTICA (DIDATTICA)

Post by Paola »

MatifraSo wrote:Io presumo che il programma preveda lo sviluppo delle competenze, ad esempio capire e riprodurre un ritmo.
Che poi si raggiungano con le canzoni dei ricchi e poveri, michael Jackson o vasco credo sia a discrezione del prof.


Infatti, credo mi sia stata spiegata così (avevo un po' bevuto era una cena hahaha), però con la grammatica? con le tabelline?
Che non vorrei mai mi si dicesse che TUTTI è un avverbio :G :G :G :G
Oui, Je suis Zizzià.
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Posts: 6079
Joined: Sat Feb 21, 2009 4:21 pm

Re: LA FAMOSA AUTONOMIA SCOLASTICA (DIDATTICA)

Post by Dilly »

Paola wrote:
MatifraSo wrote:Io presumo che il programma preveda lo sviluppo delle competenze, ad esempio capire e riprodurre un ritmo.
Che poi si raggiungano con le canzoni dei ricchi e poveri, michael Jackson o vasco credo sia a discrezione del prof.


Infatti, credo mi sia stata spiegata così (avevo un po' bevuto era una cena hahaha), però con la grammatica? con le tabelline?
Che non vorrei mai mi si dicesse che TUTTI è un avverbio :G :G :G :G


Scusate, ma i programmi ministeriali e le prove invalsi non sono uguali per tuti a livello nazionale?
User avatar
Paola
Admin
Admin
Posts: 6945
Joined: Fri Dec 15, 2006 12:06 pm

Re: LA FAMOSA AUTONOMIA SCOLASTICA (DIDATTICA)

Post by Paola »

Dilly wrote:
Paola wrote:
MatifraSo wrote:Io presumo che il programma preveda lo sviluppo delle competenze, ad esempio capire e riprodurre un ritmo.
Che poi si raggiungano con le canzoni dei ricchi e poveri, michael Jackson o vasco credo sia a discrezione del prof.


Infatti, credo mi sia stata spiegata così (avevo un po' bevuto era una cena hahaha), però con la grammatica? con le tabelline?
Che non vorrei mai mi si dicesse che TUTTI è un avverbio :G :G :G :G


Scusate, ma i programmi ministeriali e le prove invalsi non sono uguali per tuti a livello nazionale?


E' quello che pensavo anch'io, che fossimo ancora ai programmi, invece siamo alle competenze.
Quindi mi rimane da capire cosa significhi una competenza.
Oui, Je suis Zizzià.
User avatar
Flavia
Ambasciatore
Ambasciatore
Posts: 1195
Joined: Tue Aug 05, 2008 11:40 am
Contact:

Re: LA FAMOSA AUTONOMIA SCOLASTICA (DIDATTICA)

Post by Flavia »

Paola wrote:
MatifraSo wrote:Io presumo che il programma preveda lo sviluppo delle competenze, ad esempio capire e riprodurre un ritmo.
Che poi si raggiungano con le canzoni dei ricchi e poveri, michael Jackson o vasco credo sia a discrezione del prof.


Infatti, credo mi sia stata spiegata così (avevo un po' bevuto era una cena hahaha), però con la grammatica? con le tabelline?
Che non vorrei mai mi si dicesse che TUTTI è un avverbio :G :G :G :G


Ecco, giusto, competenze.

Più che altro mi pare di aver capito che ora non hai più una lista di nozioni che devi aver acquisito a fine anno ma una serie di competenze. Il modo di raggiungere questa competenza (il senso del ritmo, la percezione dell'individuo all'interno di uno spazio temporale etc) dipende dall'insegnante.

Per i miei gusti stagionati è un pò complicato ed a volte preferirei che, per fare un esempio proprio su quello che dicevi tu, il ritmo venisse insegnato al ragazzo facendo ascoltare una musica anche solo un pò più "di qualità". MA vabbè, stiamo lavorando incessantemente da nani per perdere quel minimo che ci rimane di buon nome nel campo musicale, perchè fermarci proprio adesso?

Vado totalmente OT ma è solo per togliermi un sassolino dalla scarpa sullo stato miserevole della considerazione che si dà in Italia alla musica, è lungo quindi, per non intasare il post, lo metto come spoiler:
Abbc3 Spoiler Show
nene70
Admin
Admin
Posts: 7426
Joined: Fri Dec 15, 2006 11:54 pm

Re: LA FAMOSA AUTONOMIA SCOLASTICA (DIDATTICA)

Post by nene70 »

ahahha pupo e i ricchi e poveri son toccati anche a me, già con bea, che adesso suona il deep purple grazie a dio :D

aspetto trilli, che il discorso mi interessa :D
nene70
Admin
Admin
Posts: 7426
Joined: Fri Dec 15, 2006 11:54 pm

Re: LA FAMOSA AUTONOMIA SCOLASTICA (DIDATTICA)

Post by nene70 »

Paola wrote:
MatifraSo wrote:Io presumo che il programma preveda lo sviluppo delle competenze, ad esempio capire e riprodurre un ritmo.
Che poi si raggiungano con le canzoni dei ricchi e poveri, michael Jackson o vasco credo sia a discrezione del prof.


Infatti, credo mi sia stata spiegata così (avevo un po' bevuto era una cena hahaha), però con la grammatica? con le tabelline?
Che non vorrei mai mi si dicesse che TUTTI è un avverbio :G :G :G :G

analisi grammaticale, paola, davvero?a hahahahhah
Locked