"Da Maya a mamma. Una cosa da dire"

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

kri
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: "Da Maya a mamma. Una cosa da dire"

Post by kri »

Lucia ti ha dato degli ottimi suggerimenti.
Soprattutto ritengo un messaggio importantissimo il dire a tua figlia che lei vuoi bene sempre, anche quando sei arrabbiata per come si è comportata.
"Ma soprattutto dovremo usare il nostro cuore, guardare i nostri figli e pensare al modo in cui farli felici. " (Bésame mucho, C. Gonzales)
"Si educa molto con quel che si dice, ancor di più con quel che si fa, ma molto di più con quel che si è." (Sant'Ignazio di Antiochia)
"... altrimenti bisogna accontentarsi degli slogan." (cit.)
"Vede, acclamano lei perché non la capisce nessuno, acclamano me perché mi capiscono tutti. " (C. Chaplin ad A. Einstein)
CisePunk
Utente Vip
Utente Vip

Post by CisePunk »

dovete sapere che io sono una disordinata cronica.
Lo sono perché ho sempre avuto la pappa in bocca. C'era sempre la cameriera a casa dai miei. C'era sempre mia nonna quando non c'era la cameriera.
Insomma non ho mai imparato a sistemare e pulire.
Non voglio che Maya faccia la stessa fine.
Io sono molto disponibile con lei ma non voglio che tutto per lei sia: perché devo farlo io?
E' una frase che ripete spesso.
A casa da suo padre, nemmeno tocca le cose per non fare disordine. Da me tutto è in mezzo.
Io non ho grossi problemi con il disordine (ho anche io il mio stadio di non tolleranza, ma in genere è alto). Però non voglio che lei si abitui all'idea che va bene così.
kri
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by kri »

Mia figlia è più piccola della tua e non metterebbe mai niente in ordine.
Rischio di darti consigli generici o inutili ;) Ci provo...

Quello che hai scritto qui, sui motivi perché vuoi che lei aiuti in casa, a lei lo hai detto?
Aggiungerei che in una famiglia ci si aiuta a tenere la casa pulita e in ordine e che ognuno contribuisce facendo qualcosa.
E stabilirei con lei (mi immagino una vera e propria negoziazione!), cosa deve fare e quando. Però qui, avendo una bimba di soli sei anni, faccio fatica a modulare il discorso sui nove anni.
"Ma soprattutto dovremo usare il nostro cuore, guardare i nostri figli e pensare al modo in cui farli felici. " (Bésame mucho, C. Gonzales)
"Si educa molto con quel che si dice, ancor di più con quel che si fa, ma molto di più con quel che si è." (Sant'Ignazio di Antiochia)
"... altrimenti bisogna accontentarsi degli slogan." (cit.)
"Vede, acclamano lei perché non la capisce nessuno, acclamano me perché mi capiscono tutti. " (C. Chaplin ad A. Einstein)
CisePunk
Utente Vip
Utente Vip

Post by CisePunk »

io vorrei essere più elastica in questo ma, primo, non ce la faccio a gestire tutto da sola, secondo, non voglio che diventi una disordinata cronica come me.
Detto questo, ieri sera è andata a dormire da mio padre. Io non entro in stanza da lei quando non c'è, tranne che per cercare vestiti per gli altri bambini. Stamattina sono entrata e che ho trovato? La valanga esplosa dall'armadio. L'armadio lo avevo sistemato la scorsa settimana. Ci ho perso tutta la mattina. Ora è di nuovo tutto buttato giù per terra e non ha nemmeno tentato di rimetterlo a posto.
Fra pochi minuti vado a prenderla. Come faccio a non incavolarmi?
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: R: "Da Maya a mamma. Una cosa da dire"

Post by Lucia76 »

Devi incavolarti ci mancherebbe! Deve capire che il tuo lavoro/tempo/fatica va rispettato e che ognuno deve fare la sua parte per quello che è in grado di fare.
Io alle mie dico sempre (nei miei tanti momenti di sclero) che sono una mamma non una cameriera e che i loro giochi devono metterli a posto loro.
Forse a forza di dire e di arrabbiarmi, qualcosa sta passando perché questa mattina mentre facevo la doccia mi hanno fatto il letto e sono corse a dirmi "abbiamo una sorpresa per te!" mi hanno davvero stupita (era pure fatto bene:-D) e le ho ringraziate tanto che sono ancora fiere e gongolanti.
Quando sono più grandi però è più difficile...
CisePunk
Utente Vip
Utente Vip

Post by CisePunk »

io ho Ruggero molto attento in questo senso.
A volte, la domenica mattina, si alza prima di me e passa l'aspirapolvere e lo straccio in tutta la casa, dà da mangiare i gatti, gli cambia la lettiera e mi fa trovare pure la colazione. Ma lui è un ordinato di natura. Si rifà il letto da solo ogni giorno e mette i vestiti a posto sulla sedia prima di andare a letto.
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: R: RE: Re: "Da Maya a mamma. Una cosa da dire"

Post by Lucia76 »

CisePunk wrote:io ho Ruggero molto attento in questo senso.
A volte, la domenica mattina, si alza prima di me e passa l'aspirapolvere e lo straccio in tutta la casa, dà da mangiare i gatti, gli cambia la lettiera e mi fa trovare pure la colazione. Ma lui è un ordinato di natura. Si rifà il letto da solo ogni giorno e mette i vestiti a posto sulla sedia prima di andare a letto.

No ma lui è mitico eh! Allora la sorella lo farà per compensazione :-D
CisePunk
Utente Vip
Utente Vip

Post by CisePunk »

Giuro che non gliel'ho insegnato io!
Locked