Fiducia e sicurezza - Come ridurre le situazioni a rischio?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Patrizia »

Azur wrote:sulle bugie ci siamo incappati di nuovo anche noi!
(aveva avuto una fase intorno ai 4 anni, e ora sono un paio di mesi che si inventa di nuovo le cose, in modo poi stupidissimo, tipo sta in bagno 10 secondi e dice che si è lavata mani e denti e bidè :D )

.... e la regola di non raccogliere niente da terra mi sa che la copio per Lucas....
che anche senza unabomber di altre schifezze pericolose ce n'é.....
:bacio:

Allora, Lela, dimmi:

per le bugie, cosa fai? Anche Sofia le dice in contesti che fanno capire subito che sono bugie!!!!

ora vado, domani leggo!
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Patrizia »

Cos73 wrote:Ecco, ad esempio io ho sempre pensato che abbiano il diritto di rifiutare il contatto fisico quando non vogliono. Questo anche per bimbi più piccoli.
I miei ad es son molto invadenti da quel punto di vista ed io non me la sento proprio di dir niente ad Irene se quando il nonno insiste nell'abbracciarla e lei chiaramente non vuole, arriva anche a gesti "violenti", spingendolo via ed urlando.
Cioè io le direi pure brava.. cerco di non dire nulla ma se lui la rimprovera intervengo e le do ragione.
Passo da cattivona ma per me questa è una cosa importante, ricordo che avevo letto che è controproducente anche dirgli sempre da piccoli "dai un bacino a tizio o caio" ed insistere.

QUOTO TUTTO ma ci tornerò! CiAO!
Azur
Admin
Admin

Post by Azur »

Ecco, ad esempio io ho sempre pensato che abbiano il diritto di rifiutare il contatto fisico quando non vogliono. Questo anche per bimbi più piccoli.
I miei ad es son molto invadenti da quel punto di vista ed io non me la sento proprio di dir niente ad Irene se quando il nonno insiste nell'abbracciarla e lei chiaramente non vuole, arriva anche a gesti "violenti", spingendolo via ed urlando.
Cioè io le direi pure brava.. cerco di non dire nulla ma se lui la rimprovera intervengo e le do ragione.
Passo da cattivona ma per me questa è una cosa importante,

Cos,
anch'io ho sempre fatto così,
anche perché Sara era come Irene,
socievole tanto, sempre e con tutti ma sempre "a distanza fisica",
e proprio per questo pensavo che fosse già un po' "preparata" al riguardo, mentre l'episodio dell'altro mese mi ha smentito completamente....

Patrizia:
per le bugie, cosa fai? Anche Sofia le dice in contesti che fanno capire subito che sono bugie!!!!

... per il momento siamo in stallo.... ha iniziato da qualche settimana, e le sto facendo discorsi vari sulla fiducia, sul fatto che se vuole essere trattata da grande deve lei per prima comportarsi da grande, ecc...
ma per ora il risultato è nullo...
infatti volevo quasi mettere un post appost....
se qualcuno ha consigli.... ascolto!!!
Locked