Piacere di Conoscervi!!!
-
- Ambasciatore
Ciao, benvenuta!
Io mi chiamo Silvia e ho due bimbi.
Vedrai che presto non potrai più fare a meno di noi!
Eheheh!
Io mi chiamo Silvia e ho due bimbi.
Vedrai che presto non potrai più fare a meno di noi!
Eheheh!
[color=DarkOrange]http://www.mammaimperfetta.it
[/color]
[/color]
-
- Admin
arancina wrote:zizzia wrote:Benvenuta Claudia e benvenuta anche alla tua pancia Elena!
vedo che sei di palermo...hai la ricetta dello spoglio (o sfoglio) quella torta buonissima che si fa a palermo??
intendi la diplomatica?
cinziaaaaa! è vero che anche tu sei di Palermo e in più si aggiunge la tua passione per la cucina.
No non mi riferisco alla diplomatica, sto parlando di una torta buonissima (la mia torta preferita in assoluto...sarà che la mangio raramente) che fanno solo a palermo.
Mia suocera la chiama spoglio, è una torta scura (circolare) con dentro un ripieno che si scioglie in bocca, penso che ci sia la ricotta, più il cioccolato, cannella..è comunque scura.
allora ho trovato questo:
Oltre che per il suo patrimonio architettonico, Polizzi Generosa è conosciuta anche per lo "Sfoglio", un dolce inventato nel Seicento dalle monache benedettine del convento "Badia Vecchia", per festeggiare degnamente la ricorrenza del loro santo protettore "San Benedetto". Molte a Polizzi sono le pasticcerie che preparano lo "Sfoglio Polizzano" ma una sola detiene ancora la ricetta originale: la pasticceria "Al Castello" di Giuseppe Agliata.
Lo "Sfoglio" è una torta con ripieno di formaggio fresco (tuma) grattugiato e mescolato con zucchero, cioccolata e cannella e avvolto da pasta frolla. Nel 1994, a Polizzi, nasce la giornata dello Sfoglio (ultima settimana di luglio), una vera sagra di questo caratteristico dolce, curata dall'Amministrazione Comunale, dalla Pro Loco e da tutti i pasticceri di Polizzi.