figli con età vicine o lontane?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Michela
Utente Vip
Utente Vip

Post by Michela »

genny wrote:infatti immagino sia una gran fatica soprattutto all'inizio e non vorrei sembrare egoista nel dire che se faccio un altro figlio subito poi giocano insieme così io posso lavarmene le mani e farmi gli affari miei..
però alle volte mi sembra così difficile già con uno solo bello impegnativo.. non so

Lo credi davvero? :ahahaha:
[SIZE="3"]EDO 01/10/2001
CAMI 06/10/2004[/size]
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Patrizia »

io ho iniziato a parlare di avere il secondo da subito

l'unica mia esigenza era di finire l'allattamento di Sofia, prima di mettermi a caccia; fisicamente comunque ero in gran forma

Sofia si staccò da sola all'anno di età, quindi, tempo per un controllo dalla gine e un inizio di acido folico .... e rimasi incinta praticamente subito: i miei figli hanno esattamente 2 anni di differenza

io ADORO questa situazione e la propongo come ottimale, pur rendendomi conto che è una scelta molto personale: insomma, te la devi sentire

il primo anno di Leonardo è stato tosto, davvero, e ho avuto la sensazione di aver tolto a Sofia qualche cosa (ma credo sia sempre così quando arriva un altro fratello in casa); però poi il tutto è stata una corsa in discesa.

da tempo i bambini hanno le stesse esigenze, fanno le stesse cose, imparano tanto l'uno dall'altra e si amano molto, in maniera affettuosa

insomma, se dovessi tornare indietro rifarei tutto uguale
Patrizia (40 anni)

felice mamma di

Sofia (8 anni e 7 mesi)
Leonardo (6 anni e 7 mesi)

Letizia (3 anni e 3 mesi)
Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

Michela wrote:
genny wrote:infatti immagino sia una gran fatica soprattutto all'inizio e non vorrei sembrare egoista nel dire che se faccio un altro figlio subito poi giocano insieme così io posso lavarmene le mani e farmi gli affari miei..
però alle volte mi sembra così difficile già con uno solo bello impegnativo.. non so

Lo credi davvero? :ahahaha:

Guarda che quando giocano insieme il tuo ruolo di casco blu dell'onu e negoziatore ti impedirà nella maniera più assoluta di fare Ponzio Pilato ahahahaha!
Non sei egoista. Sei altruista!
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
genny

Post by genny »

grazie a tutte per il momento mi potrò collegare solo lunedì per cui riprenderò il discorso la prox settimana
intanto grazie e buon week end a tutte
Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

Ciao genny, buon weekend anche a te!
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
Lella
Admin
Admin

Post by Lella »

Io ho calcolato di avere il secondo una volta che il primo fosse inserito alla scuola materna, proprio per riuscire a gestire meglio il neonato e per non far vivere la nascita del secondo iniseme al periodo dell'inserimento, proprio perchè li volevo abbastanza vicini d'età.
Devo dire che per me è stata la scelta giusta, sono contenta che sono praticamente sempre compagni di gioco, anche se litigano sempre ovviamente :D
CARPE DIEM
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by MANU_ »

Noi abbiamo deciso di "iniziare" la ricerca del secondo quando Giulia aveva
15 mesi.
Siccome Giulia c'ha messo 2 anni ad arrivare, pensavamo di goderci qualche mese di "prove", beh, Simone è nato 9 mesi dopo, 4 giorni dopo il 2° compleanno di Giulia!

Devo ammettere che il primo anno non è stato dei + semplici,
l'inserimento al nido di Giulia,
la necessità economica del rientro al lavoro,
quasi tutto l'inverno a casa per malattie che
automaticamente venivano passate al fratello,
problemi di salute del piccolino, risolti nel giro
di 3/4 mesi, ma che emotivamente mi
avevano buttato a terra.

Concordo con la scelta del tutto personale.
Una volta che c'è in voi la convinzione di volere un altro figlio,
l'età del primo conta poco, perchè avete
in voi la forza e la spinta per farlo.
Giulia 04/04/04
Simone 08/04/06
Image
b71
Utente Vip
Utente Vip

Post by b71 »

Aspetto di leggere chi ha figli con una differenza
di 4 o 5 anni. Perché semmai decideremo di fare un fratellino a Leo,
sarà questa la differenza di età tra di loro.
Locked