Perchè dovrebbe essere uno chock? Magari per lui sarebbe un'esperienza stupenda, tanto più che ha grossissima confidenza con la nonna!
Provate, al massimo te lo vai a riprendere e ci riprovate quando sarà più grandino :)
lasciarlo a dormire dai nonni per la prima volta....
Moderator: Paola
- caterina
- Ambasciatore
- kia
- Utente Vip
no cate non dico che debba essere uno shock, ci mancherebbe, è il timore che non capisca perché dorme senza mamma e papà, è timore di non riuscire a spiegargli il motivo e farlo sentire sereno nel senso che mamma e papà ci sono lo stesso e il giorno dopo lo vanno a prendere, è timore che non riesca ad esprimere il suo eventuale disagio.... insomma al 90% sono timori probabilmente infondati ma che io avverto e che quindi mi disturbano e mi lasciano titubare un po'. Sicuramente non sarà uno shock, ci mancherebbe, però non essendo necessario e non essendo una sua richiesta, insomma mi pongo il dubbio se sia il caso o se non sia meglio aspettare ancora.
"Rinnegare le proprie esperienze significa mettere una menzogna sulle labbra della vita" (Oscar Wilde - De Profundis)
[font="Comic Sans MS"][color="Red"][SIZE="4"]Ho un cervello, so sillabare. Aderisco alla campagna per eliminare il linguaggio da sms dal Forum[/size][/color][/font]
[color="Blue"]Un solo raggio di sole può rischiarare centinaia di ombre[/color]
[color="Green"]Dammi il coraggio per cambiare le cose che posso cambiare; la forza per accettare le cose che non posso cambiare; la saggezza per capire quali sono le une e quali le altre[/color]
[font="Comic Sans MS"][color="Red"][SIZE="4"]Ho un cervello, so sillabare. Aderisco alla campagna per eliminare il linguaggio da sms dal Forum[/size][/color][/font]
[color="Green"]Dammi il coraggio per cambiare le cose che posso cambiare; la forza per accettare le cose che non posso cambiare; la saggezza per capire quali sono le une e quali le altre[/color]
-
- Admin
Chiara,
ti stavo dicendo di no, di non lasciarlo,
poi ho letto questo
ed è stato esattamente quello che ho fatto io,
per parecchie volte
prima che Luchi ci stesse davvero a dormire dai nonni
(lo lasciavo perché era lui a chiederlo insistentemente, moriva dalla voglia di stare con il suo adorato nonno, solo che al momento di dormire gli veniva l'angoscia-da-mamma e quindi i miei (che abitano qui a fianco) me lo riportavano impigiamato e immagonato...)
Dato che siete vicini quindi io ti direi:
chiedi a lui, se (apparentemente) lui vuole farlo, prepara tutto per lasciarlo lì a dormire, ma digli chiaramente che se vuole può tornare a casa anche più tardi
(e dillo anche ai nonni, che è solo un esperimento, e se Leo vuole te che ti chiamino subito)
(Lucas alla fine ha fatto un sacco di tentativi ma anche dopo il primo esperimento riuscito un sacco di volte vuole restare lì e poi - già pronto, dentro al letto, luce spenta - si pente e me lo vado a riprendere :D)
Poi va molto a carattere, Sara ad es. ci è stata prima e senza nessunissimo problema (suo; io qualche problema ce l'avevo ;) )
ahhhhh, è duro il distacco, mannaggia....

ti stavo dicendo di no, di non lasciarlo,
poi ho letto questo
sicuramente lasciarlo dormire la prima notte senza che sia una necessità sarebbe meglio. Noi abitiamo a tre isolati da casa di mia suocera e quindi alla mala parata potrei andarlo a riprendere in qualsiasi momento.
ed è stato esattamente quello che ho fatto io,
per parecchie volte

prima che Luchi ci stesse davvero a dormire dai nonni
(lo lasciavo perché era lui a chiederlo insistentemente, moriva dalla voglia di stare con il suo adorato nonno, solo che al momento di dormire gli veniva l'angoscia-da-mamma e quindi i miei (che abitano qui a fianco) me lo riportavano impigiamato e immagonato...)
Dato che siete vicini quindi io ti direi:
chiedi a lui, se (apparentemente) lui vuole farlo, prepara tutto per lasciarlo lì a dormire, ma digli chiaramente che se vuole può tornare a casa anche più tardi
(e dillo anche ai nonni, che è solo un esperimento, e se Leo vuole te che ti chiamino subito)
(Lucas alla fine ha fatto un sacco di tentativi ma anche dopo il primo esperimento riuscito un sacco di volte vuole restare lì e poi - già pronto, dentro al letto, luce spenta - si pente e me lo vado a riprendere :D)
Poi va molto a carattere, Sara ad es. ci è stata prima e senza nessunissimo problema (suo; io qualche problema ce l'avevo ;) )
ahhhhh, è duro il distacco, mannaggia....

- kia
- Utente Vip
Lella wrote:Però se non te la senti tu perchè forzare l'evento se non c'è necessità?
per sono così abituata a sentirmi dire che sono troppo presente, troppo protettiva, troppo attaccata anche fisicamente a mio figlio, che rischio di soffocarlo e di non "lasciarlo andare" che spesso, com'è nel mio carattere, cerco di mettermi in discussione e di mantenere una obiettività nella scelta senza farmi trasportare dai sentimenti e dalle paranoie, che sono la mia specialità, questo lo riconosco.
Per questo quando non avverto grossi rischi o pericoli e devo fare una scelta che comunque mi perplime cerco di prendere il sopravvento sulle mie paranoie e di fare la scelta il più obiettiva possibile, valutando i pro e i contro delle situazioni.
Sicuramente se succedesse che, per necessità, Leonardo si trovi a dover dormire senza mamma e papà, sarei più tranquilla (sempre che non accada perché sono morta, a quel punto non mi si porrebbe il problema) sapendo che è una cosa che ha già sperimentato e che è sereno lo stesso e quindi questo mi porterebbe a fare sta benedetta prova. In più c'è mio marito che ancora una volta preme sul lato opposto al mio e razionalmente mi dico che non posso sempre fare come voglio ma non tanto per lui ma perché riconosco che non è giusto, Leonardo è tanto figlio suo quanto mio (

Per questo ancora non ho archiviato la questione.... è che non riesco a fare chiarezza su cosa sia tanto inaccettabile per me in relazione a questa "scelta"....
"Rinnegare le proprie esperienze significa mettere una menzogna sulle labbra della vita" (Oscar Wilde - De Profundis)
-
- Admin
Per farti sorridere un po' sul dilemma,
ecco la nostra avventura:
http://www.noimamme.it/forum/il-mio-cow-boy-vt7728.html
http://www.noimamme.it/forum/1-vt11442.html?start=0&sid=388520ea58db63d7c9052352b1b7d3ef
ecco la nostra avventura:
http://www.noimamme.it/forum/il-mio-cow-boy-vt7728.html
http://www.noimamme.it/forum/1-vt11442.html?start=0&sid=388520ea58db63d7c9052352b1b7d3ef
- kia
- Utente Vip
azur, grazie.... dai racconti che mi hai postato però il tuo cow boy era più grande, vero???
-
- Admin
si, aveva già compiuto i 3,
ma sua sorella (più intraprendente, appunto) dai nonni era stata prima, verso l'età di Leo (però anche lì era lei che lo chiedeva)
Io sono tendenzialmente "resistente" a lasciarli, anch'io mi devo forzare come te (infatti con i nonni fuori casa l'ho lasciata solo dopo i 4 anni, e con ENORME sforzo, anche se ero certa che lei non avrebbe avuto nessunissimo problema)
Ora stiamo forse forse forse forse forse progettando un fine settimana senza i bimbi, ma già da ora l'abbiamo rimandato a settembre senza il minimo dubbio :D
ma sua sorella (più intraprendente, appunto) dai nonni era stata prima, verso l'età di Leo (però anche lì era lei che lo chiedeva)
Io sono tendenzialmente "resistente" a lasciarli, anch'io mi devo forzare come te (infatti con i nonni fuori casa l'ho lasciata solo dopo i 4 anni, e con ENORME sforzo, anche se ero certa che lei non avrebbe avuto nessunissimo problema)
Ora stiamo forse forse forse forse forse progettando un fine settimana senza i bimbi, ma già da ora l'abbiamo rimandato a settembre senza il minimo dubbio :D