lasciarlo a dormire dai nonni per la prima volta....

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

caterina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by caterina »

Perchè dovrebbe essere uno chock? Magari per lui sarebbe un'esperienza stupenda, tanto più che ha grossissima confidenza con la nonna!
Provate, al massimo te lo vai a riprendere e ci riprovate quando sarà più grandino :)
Image

[b]"Non ci sono estranei, qui. Solo amici che non abbiamo ancora incontrato" (Yeats)

Sto leggendo: Il circo dei vampiri
kia
Utente Vip
Utente Vip

Post by kia »

no cate non dico che debba essere uno shock, ci mancherebbe, è il timore che non capisca perché dorme senza mamma e papà, è timore di non riuscire a spiegargli il motivo e farlo sentire sereno nel senso che mamma e papà ci sono lo stesso e il giorno dopo lo vanno a prendere, è timore che non riesca ad esprimere il suo eventuale disagio.... insomma al 90% sono timori probabilmente infondati ma che io avverto e che quindi mi disturbano e mi lasciano titubare un po'. Sicuramente non sarà uno shock, ci mancherebbe, però non essendo necessario e non essendo una sua richiesta, insomma mi pongo il dubbio se sia il caso o se non sia meglio aspettare ancora.
"Rinnegare le proprie esperienze significa mettere una menzogna sulle labbra della vita" (Oscar Wilde - De Profundis)

[font="Comic Sans MS"][color="Red"][SIZE="4"]Ho un cervello, so sillabare. Aderisco alla campagna per eliminare il linguaggio da sms dal Forum[/size][/color][/font]

[color="Blue"]Un solo raggio di sole può rischiarare centinaia di ombre[/color]

[color="Green"]Dammi il coraggio per cambiare le cose che posso cambiare; la forza per accettare le cose che non posso cambiare; la saggezza per capire quali sono le une e quali le altre[/color]
Lella
Admin
Admin

Post by Lella »

Però se non te la senti tu perchè forzare l'evento se non c'è necessità?
CARPE DIEM
Azur
Admin
Admin

Post by Azur »

Chiara,
ti stavo dicendo di no, di non lasciarlo,
poi ho letto questo
sicuramente lasciarlo dormire la prima notte senza che sia una necessità sarebbe meglio. Noi abitiamo a tre isolati da casa di mia suocera e quindi alla mala parata potrei andarlo a riprendere in qualsiasi momento.

ed è stato esattamente quello che ho fatto io,
per parecchie volte :cisssss:
prima che Luchi ci stesse davvero a dormire dai nonni
(lo lasciavo perché era lui a chiederlo insistentemente, moriva dalla voglia di stare con il suo adorato nonno, solo che al momento di dormire gli veniva l'angoscia-da-mamma e quindi i miei (che abitano qui a fianco) me lo riportavano impigiamato e immagonato...)

Dato che siete vicini quindi io ti direi:
chiedi a lui, se (apparentemente) lui vuole farlo, prepara tutto per lasciarlo lì a dormire, ma digli chiaramente che se vuole può tornare a casa anche più tardi
(e dillo anche ai nonni, che è solo un esperimento, e se Leo vuole te che ti chiamino subito)

(Lucas alla fine ha fatto un sacco di tentativi ma anche dopo il primo esperimento riuscito un sacco di volte vuole restare lì e poi - già pronto, dentro al letto, luce spenta - si pente e me lo vado a riprendere :D)
Poi va molto a carattere, Sara ad es. ci è stata prima e senza nessunissimo problema (suo; io qualche problema ce l'avevo ;) )

ahhhhh, è duro il distacco, mannaggia....

:bacio:
kia
Utente Vip
Utente Vip

Post by kia »

Lella wrote:Però se non te la senti tu perchè forzare l'evento se non c'è necessità?

per sono così abituata a sentirmi dire che sono troppo presente, troppo protettiva, troppo attaccata anche fisicamente a mio figlio, che rischio di soffocarlo e di non "lasciarlo andare" che spesso, com'è nel mio carattere, cerco di mettermi in discussione e di mantenere una obiettività nella scelta senza farmi trasportare dai sentimenti e dalle paranoie, che sono la mia specialità, questo lo riconosco.

Per questo quando non avverto grossi rischi o pericoli e devo fare una scelta che comunque mi perplime cerco di prendere il sopravvento sulle mie paranoie e di fare la scelta il più obiettiva possibile, valutando i pro e i contro delle situazioni.

Sicuramente se succedesse che, per necessità, Leonardo si trovi a dover dormire senza mamma e papà, sarei più tranquilla (sempre che non accada perché sono morta, a quel punto non mi si porrebbe il problema) sapendo che è una cosa che ha già sperimentato e che è sereno lo stesso e quindi questo mi porterebbe a fare sta benedetta prova. In più c'è mio marito che ancora una volta preme sul lato opposto al mio e razionalmente mi dico che non posso sempre fare come voglio ma non tanto per lui ma perché riconosco che non è giusto, Leonardo è tanto figlio suo quanto mio ( :pinocchio: ... ma ci credo veramente a sta cosa?) e quindi a volte è giusto che io gli dica "facciamo a modo tuo", a maggior ragione se non ci sono pericoli o grosse conseguenze per leonardo, per il suo benessere....

Per questo ancora non ho archiviato la questione.... è che non riesco a fare chiarezza su cosa sia tanto inaccettabile per me in relazione a questa "scelta"....
"Rinnegare le proprie esperienze significa mettere una menzogna sulle labbra della vita" (Oscar Wilde - De Profundis)

[font="Comic Sans MS"][color="Red"][SIZE="4"]Ho un cervello, so sillabare. Aderisco alla campagna per eliminare il linguaggio da sms dal Forum[/size][/color][/font]

[color="Green"]Dammi il coraggio per cambiare le cose che posso cambiare; la forza per accettare le cose che non posso cambiare; la saggezza per capire quali sono le une e quali le altre[/color]
Azur
Admin
Admin

Post by Azur »

kia
Utente Vip
Utente Vip

Post by kia »

azur, grazie.... dai racconti che mi hai postato però il tuo cow boy era più grande, vero???

Azur
Admin
Admin

Post by Azur »

si, aveva già compiuto i 3,
ma sua sorella (più intraprendente, appunto) dai nonni era stata prima, verso l'età di Leo (però anche lì era lei che lo chiedeva)

Io sono tendenzialmente "resistente" a lasciarli, anch'io mi devo forzare come te (infatti con i nonni fuori casa l'ho lasciata solo dopo i 4 anni, e con ENORME sforzo, anche se ero certa che lei non avrebbe avuto nessunissimo problema)
Ora stiamo forse forse forse forse forse progettando un fine settimana senza i bimbi, ma già da ora l'abbiamo rimandato a settembre senza il minimo dubbio :D
Locked