Secondo figlio: desideri e paure

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

nove
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by nove »

Beh, il dubbio di essere all'altezza come genitori penso sia continuo e quello sinceramente non mi frena più di tanto, ho imparato a conviverci, (credo!).
L'amore più si divide e più porta frutto. Le sfumature ci sono, ma anche e soprattutto per le diversità di carattere e quindi di approccio che due figli inevitabilmente portano con sè.
Quello che mi frena un poco è il discorso logistico del lavoro. Se diminuisco lo stipendio, rischio di dover porre i miei figli, quando saranno più grandi, a delle rinunce. Certo, le rinunce educano, ma... Se invece continuo a lavorare, sarà il nido a crescere il mio secondo figlio,e questo non mi pare molto giusto, come fatto in sé (vorrei crescere io mio figlio) e anche in rapporto con l'altro figlio, che bene o male ha avuto sempre qualcuno di casa a seguirlo.

Rie, ti auguro di tutto cuore che possiate realizzare un terzo pargolo... io crdo che sarò costretta a fermarmi a due!
Novella

Image

Image
Bru
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Bru »

Io e mio marito abbiamo scelto di fermarci ad uno, non è egoismo ma solo il voler dare a Michele tutto quello di cui ha bisogno. Io dovrei lasciare il lavoro perchè non ho nessuno che potrebbe tenermelo e non potremmo permetterci l'asilo nido.
Poi io ho una componente importante dalla mia parte, quando sono arrivati i miei fratelli (che adoro) i miei si sono trovati male economicamente e hanno mandato me a lavorare a 13 anni. Questa cosa ha condizionato tutta la mia vita, al punto che voglio permettere a Miky di fare le sue scelte.
E poi Michele mi ha fatto prendere un mucchio di coccoloni a livello di salute che sono già molto provata così... non ce la farei nemmeno fisicamente.
Però ho 30 anni e non si sà mai, se dovesse capitare, lì entrerebbe in gioco l'incoscenza...
Mamma di Michele 8 anni

Il Mio Blog
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Patrizia »

Bruna wrote:Però ho 30 anni e non si sà mai, se dovesse capitare, lì entrerebbe in gioco l'incoscenza...

ecco Bruna
con l'età che hai puoi tranquillamente aspettare che il tuo cucciolo sia più autonomo e farne un altro fra 5 o 6 anni ... chissà che non maturi il desiderio in questi anni di attesa

(io no, quest'anno ne compio 37!)
Patrizia (40 anni)

felice mamma di

Sofia (8 anni e 7 mesi)
Leonardo (6 anni e 7 mesi)

Letizia (3 anni e 3 mesi)
Vavi
Admin
Admin

Post by Vavi »

nove wrote:
vavi wrote:Che discorso complesso, saranno due anni che mi torturo.
Se la mia seconda gravidanza fosse andata in porto, ora starei svezzando.
Eppure dopo quella esperienza, non ho piu' cercato.
Non lo so.

Ha avuto una esperienza negativa? Mi dispiace...

In realta' li' per li' l'ho presa molto sportivamente, ma anche ora se ci penso e' stato un aborto spontaneo come ce ne sono tanti al mondo, non e' che abbia sofferto poi cosi' tanto, anzi, .... boh non so.
Forse e' un insieme di fattori, e piu' Sara cresce meno voglia ho di tornare indietro a pappine e pannolini. O forse no.
Non ho ancora capito.
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo.
tati
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by tati »

noi già al primo figlio siamo partiti con incoscenza.
cercare un bimbo senza un tetto sicuro, senza un lavoro, e per di più io minorenne.
lele dopo 1 mese ha iniziato il lavoro, prima faceva servizio civile.
abbiamo comprato casa, e tutti i tasselli, se pur non vivendo nell oro, sono al loro posto.

il secondo e il terzo figlio, bo, non ci sono stati pensieri.
dovevano arrivare, tre anni l uno dall altro, così semplicemente.
non ho pensato chissà se ce la faremo, mai.
non vedo l ora sia qui per vedere quanto è bello..

( un bacio a vavi)
Fabio: "che profumo di......di .....cacca profumata!!!! ( bagnoschiuma nuovo,tzè)"

Elisa: "ma perchè a qualcuno capita che sto benedetto seme entra nella pancia della mamma senza che lo decidano loro e a te no?!PERCHEEEEE'?!?!"

Paolo:" Ma Gesù esiste?!Perchè che Gesù Bambino esiste lo so per certo, ci ha portato i regali!ma gesù grande?!Secondo me resta sempre Gesù bambino e basta, eh"
nove
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by nove »

vavi wrote:
In realta' li' per li' l'ho presa molto sportivamente, ma anche ora se ci penso e' stato un aborto spontaneo come ce ne sono tanti al mondo, non e' che abbia sofferto poi cosi' tanto, anzi, .... boh non so.
Forse e' un insieme di fattori, e piu' Sara cresce meno voglia ho di tornare indietro a pappine e pannolini. O forse no.
Non ho ancora capito.

Beh, a volte mi chiedo se me la sento di tornare indietro, ora che comincio a riprendere un attimo il controllo della mia vita... Forse mi lascio un annetto di respiro, ma voglio riprovarci. Chissà se poi me ne pento... Non credo. Però quando sarò di nuovo sola a farmi le nottate con bimbo piangente e mio marito che se ne resta a letto (non dorme ma non sia mai che si alzi!) qualche scherzosa maledizione me la manderò! :cisssss:
Io credo di rapportarmi meglio ai bimbi un po' più grandi, coi neonati sono poco paziente... Per cui adesso con Marco siamo in uno stato di grazia.
Poi sinceramente ho l'illusione di poter affrontare la seconda gravidanza con il bagaglio di conoscenze della prima, mi dico che forse sarò più preparata... Ma so che non sarà così, con la fortuna che ho il mio secondo sarà diversissimo dal primo e dovrò ricominciare tutto da capo... E l'ansia sarà la stessa. Ma finché posso continuo ad illudermi beatamente di essere più pronta. :filufilu:
Novella

Image

Image
sinanna
Utente Vip
Utente Vip

Post by sinanna »

vavi wrote:Forse e' un insieme di fattori, e piu' Sara cresce meno voglia ho di tornare indietro a pappine e pannolini. O forse no.
Non ho ancora capito.

è impressionante quanto tu abbia reso bene i mei eattuali sentimenti.

cmq non è vero che non c è coppia al mondi che dopo aver fatto il secondo figlio non dica "se tornassi indietro non lo rifarei".
Non dico per l affetto, per l amore, che è naturale e spontaneo, ma per tutto quell insieme di fattori di cui appunto stiamo parlando.
"Ci sono persone che non sono capaci di dividere l'amore, a loro non va imposto a tutti i costi, vanno accettati e goduti così come sono."Enza

"..e ci hai visto su dal cielo
ci hai provato e piano sei venuta giu'
un passaggio da un gabbiano
ti ha posata su uno scoglio ed eri tu."
giova

Post by giova »

il mio ististo materno freme tutte le volte che vede un piccolo cucciolo, la mia razionalità mi frena a mi parla quando la notte lorenzo non mi fa dormire e io mi isterizzo, quando sono stanca e quando litigo con mio marito.
Io ho un'età , 38, che oltretutto non lascia grande spazio temporale .... quindi vedremo!!

ogni tanto spero che capiti senza una mia decisione .... così sarebbe molto più facile per me!!!
Locked