Paola M. wrote:Mi spiego meglio.
Tu dici: okkei la PMA, fra uomo e donna e donna in età fertile, il resto è forzare la natura.
Per lo stesso ragionamento dovresti dire, ad esempio: Ok trasfusioni di sangue, ma solo in famiglia che si ha lo stesso DNA, per il resto meglio lasciar morire il paziente che sennò è controntura.
O invece il concetto di andare CONTRONATURA vale solo per la procreazione? Poi possiamo andarci come vogliamo quando la vita c'é? Perché anche un trapainto di organi è CONTRONATURA, si preleva un organo ad un MORTO per metterlo in un vivo, anche questa potrebbe considerarsi mercificazione, non sarà come affittare un appartamento alle maldive ma è come comrapre un paio di scarpe nuove che quelle vecchie sono buche.
Ah, anche il parto cesareo è CONTRONATURA, così come l'induzione, e anche tutta la medicina prenatale ecc...
La natura ci ha creato assolutamente fallibili, in tanti settori, la medicina cerca di colmare queste falle, perché solo la procreazione assistita ad una donna in menopausa o ad una donna omosessuale sarebbe contronatura?
E' questo che non capisco.
forse ritengo che in un campo così delicato, non si possa andare completamente in "deregulation", che qualche paletto è necessario per evitare che l'uomo diventi il solo depositario di un evento che teoricamente dovrebbe essere l'unico naturale che ancora ci rimane.
Sugli esempi che mi facevi, li vedo finalizzati al benessere sempre più crescente della qualità della vita dell'uomo, e gli stessi hanno comunque delle regole che limitano il raggio di azione, mica per fare i trapianti i donatori li si ammazzano.
comunque si sfrutta il principio di solidarietà che prosegue oltre la vita, per cui non credo il confronto con la forzatura di un figlio ad ogni costo, possa reggere.
poi resta ben' inteso, che senza leggi che regolano le cose in maniera plurale ed intelligente, il che esclude il motivo religioso, ciascuno si regola in base alle proprie convinzioni.
la cosa che purtroppo mi rode, è che come al solito chi può, abbatte ogni barriera e raggiunge i propri obiettivi a prescindere, per cui qui si parla per i benestanti, perché tanto chi non può se la prende come al solito, in quel posto (scusate la volgarità)