La pagella tutti 10, ha senso?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Paola
Admin
Admin

Post by Paola »

val3nt1na wrote:Una pagella con tutti 10 non mostra alcun segno di impegno nella valutazione dell'alunno
da parte della mia collega insegnante.
Io la penso così.
E' assurdo.
Assolutamente NO.
Io ho insegnanti che hanno dato ad alcuni bambini tutti 10 con estrema cognizione di causa.

Se un bambini ha raggiunto ottimamente tutti i risultati preposti (da quelli puramente didattici a quelli relazionali) perché non dargliene atto? Per quale strano principio?

Io sono sempre stata una bambina da tutti 10 e me li meritavo tutti, avessi avuto un 9 mi sarei incazzata e avrei pensato di non essere stata rispettata nelle mie capacità.

Secondo il vostro discorso non dovrebbero nemmeno esistere i 30 all'università, i 110, la lode, i voti alla maturità, ecc?

O per un bambino non vige lo stesso rispetto per le sue capacità che vige per un adulto o adolescente?

Io trovo assurdo che se esiste un voto massimo e un soggetto quel massimo lo raggiunge, venga equiparato ad un soggetto che ha meno capacità o meno interesse, credo che la scuola debba tener conto dei 6 ma non debba assolutamente mortificare le eccellenze, che esistono e vanno assolutamente coltivate.

(Mio figlio non ha tutti 10, ma i 10 che ha preso se li è sudati e meritati, ci mancherebbe altro!)

Specifico che i voti sono stati reintegrati a scuola grazie alla mery star che adora la scuola classista, fascista e meritocratica, fosse per i miei insegnanti si andava SOLO di giudizio e basta, ma dato che ci sono e vanno obbligatoriamente usati sarebbe bene NON interpretarli, così come non si interpretano nei gradi successivi di studio.
Oui, Je suis Zizzià.
Paola
Admin
Admin

Post by Paola »

Pandina wrote: Esiste la partecipazione attiva durante le lezioni, esiste l'accuratezza nella presentazione dei compiti, esiste l'entusiasmo e l'interesse, esiste l'aiuto ai compagni, esiste il chiedere e l'approfondire, esistono molte cose...
Tutto questo dà il voto finale.
Alle elementari almeno. E per fortuna.
Anche da noi e ci sono bambini eccellenti, che vogliamo fare? Punirli perché sono bravi?

Noi in classe ne abbiamo due di queste eccellenze, ad una sono stati dati tutti 10 e un 9 in educazione fisica, all'altro sono stati dati tutti 10 ma nel giudizio, che è la parte più importante da noi nella pagella, si rimarca che deve sforzarsi ad integrarsi un po' di più e vengono dati consigli in tal senso.

Poi ci sono un 5/6 bambini come Jacopo che hanno tanto 10, e ripeto, meritatissimi perché si sono molto impegnati e qualche 9, poi non so il resto, ma mi pare che le insegnanti siano MOLTO attente a dare voti globali, che non partono dalle mere verifiche (che alle elementari servono più all'insegnante che al bambino) ma valutano tutti gli aspetti dell'apprendimento.

Come genitore io non sto a chidermi che fanno le mamme degli altri affinché i loro figli abbiano tutti 10, immagino che anche i bambini siano più portati del mio che se potesse farebbe a meno di andare a scuola, ma chiedo a mio figlio: rigore, impegno, dedizione e lo aiuto in questo, oltre che sollecitarlo a divertirsi ad imparare, al di là dei voti.
Oui, Je suis Zizzià.
Paola
Admin
Admin

Post by Paola »

val3nt1na wrote:quello che mi preoccupa è il livellamento: tutti 8 o tutti 9 o tutti 10.
ma che senso ha????
è impossibile che un alunno abbia gli stessi risultati in una decina di materie!!!!!!!
io insegno da 20 anni e non mi è mai capitato di dover scrivere una pagella con gli stessi voti in tute le materie.
Eccomi :cisssss: modestamente.
Ma all'università, se ti portasse tutti 30 avresti a che dire?
Oui, Je suis Zizzià.
Locked