IL COINVOLGIMENTO EMOTIVO DELL'ALLATTAMENTO

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

otille

Post by otille »

Buon giorno a tutte, sono nuova di questa sezione... stavo con le pancine fino a tre mesi fa, poi nata la Sofi mi sono assentata per un po', cause di forza maggiore....
Sofi si è attaccata subito benissimo, come se sapesse già cosa c'era da fare... ma a volte mi sento una madre oscena, non sono sempre felice e "pronta" a fare il biberon, Sofia mangia tantissimo, verso sera anche ogni mezz'ora, e io sono stanca da morire, per fortuna la notte si sveglia pochissimo, ma come fate a essere sempre felici?
Poi ogni tanto capita che mentre succhia Sofi si stacchi in continuazione, come per prendere fiato, ogni due tre succhiate... qualcuna saprebbe dirmi cosa potrebbe essere?
Grazie a tutte
Monica1970

Post by Monica1970 »

otille wrote:Buon giorno a tutte, sono nuova di questa sezione... stavo con le pancine fino a tre mesi fa, poi nata la Sofi mi sono assentata per un po', cause di forza maggiore....
Sofi si è attaccata subito benissimo, come se sapesse già cosa c'era da fare... ma a volte mi sento una madre oscena, non sono sempre felice e "pronta" a fare il biberon, Sofia mangia tantissimo, verso sera anche ogni mezz'ora, e io sono stanca da morire, per fortuna la notte si sveglia pochissimo, ma come fate a essere sempre felici?
Poi ogni tanto capita che mentre succhia Sofi si stacchi in continuazione, come per prendere fiato, ogni due tre succhiate... qualcuna saprebbe dirmi cosa potrebbe essere?
Grazie a tutte

ciao, c'è una sezione dedicata all'allattamento dentro "dalla tetta alla forchetta", forse li è più visibile
ti metto il link
http://www.noimamme.it/forum/forumdisplay.php?f=95
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

otille wrote:Buon giorno a tutte, sono nuova di questa sezione... stavo con le pancine fino a tre mesi fa, poi nata la Sofi mi sono assentata per un po', cause di forza maggiore....
Grazie a tutte

(ti consiglio anche io di aprire un post apposito per visibiltà)

Tutte passiamo dei momenti in cui l'allattamento sembra uno scoglio difficile.
Quello che posso assicurarti e che praticamente a tutte passa.

La mia impressione è che nei momenti di stanchezza si tenda mentalmente a dare la colpa all'allattamento.
Perchè è una cosa in cui il bambino dipende al 100% da noi.

Che non possiamo delegare.

Poi magari non deleghiamo neanche il resto ma sapere di non poterlo fare a volte è mentalmente difficile.

Però come ti ho detto è una fase, che di solito come appare passa e che è legata spesso ad altri fattori di stress.

E una cosa a cui secondo me bisogna mentalmente abituarsi e che non sono i nostri seni a fare da biberon, ma i biberon a fare la parte dei seni...vista così io la trovo già diversa non credi? ;)

Riguardo il fatto che la piccola si stacchi può essere un po' di reflusso, oppure potrebbe avere il nasino un po' chiuso.

Se però non piange ed è tranquilla entrambe le cose non sono assolutamente preoccupanti, lasciala pure staccare e riattaccare.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Locked