Leggendo le cose che avete scritto, devo dire che sono stata molto fortunata.
Ho una pediatra donna, che ha due figlie sui 30 anni, entrambe allattate al seno. Mi ha raccontato che quando nacque la sua primogenita, la dimisero con un foglio del pediatra dell'ospedale in cui venivano riportati marca di latte artificiale, orari e dosi. La prima cosa che fece fu una bella palletta di carta, che finì fuori dal finestrino della macchina.
E fu così che lei, negli anni a cavallo tra i 70 e gli 80, già laureata in medicina ma ancora specializzanda, fu pioniera dell'allattamento al seno e a richiesta, proprio quando TUTTI i pediatri e TUTTE le strutture pubbliche caldeggiavano orari, tabelle, latti artificiali e svezzamenti precoci.
La nostra pediatra vanta il primato degli allattamenti al seno: tra i suoi assistiti, il 98% delle mamme allatta almeno fino all'anno e con successo. E' una donna brusca di modi e molto pragmatica, e di fronte alle fisime delle mamme ha sempre la solita risposta: "Piscia? Caca? E' vivace? E allora sta bene."
Non abbiamo mai parlato di percentili, perchè lei non ci crede. Pesi e misure li prende ogni volta, a volte neppure te li dice e ti liquida con "E' un bimbone" o "E' mingherlino".
Mai prescritto aggiunte. Mai forzato lo svezzamento.
Io devo tantissimo a quella donna, e vorrei tanto leggere di pediatri così.
Purtroppo non ce ne sono, a quanto pare.
"Quando nascerà ci vuole qualcuno che te lo imposti per la notte...."
Moderator: Paola
- lenina
- Ambasciatore

Da come era scritto mi sembrava si parlasse di 8 ore di notte al che pensavo anche allattamento a orario rigido..cioffe wrote:sei partita in quarta e forse hai frainteso il mio discorso (o probabilmente mi sono spiegato male io) il mio pediatra ci ha sconsigliato di dare da mangiare alla bimba prima delle due ore dalla fine del pasto precedente per motivi di digestione del pasto precedente e di capacità dello stomaco, ma è un sostenitore accanito dell'allattamento al seno fino all'anno (non esclusivo si intende)
Comunque anche il discorso della digestione per l'allattamento al seno non è valido.
Il bambino allattato al seno può mangiare anche più spesso (se poi tiene le 2 ore va bene).
Questo per dire che se ve lo chiederà più spesso al 90% è perchè ha uno scatto di crescita ed è giusto assecondare questa esigenza
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
- Paola
- Admin