pre adolescenza?

Una sezione per discutere delle problematiche legate all'adolescenza dei nostri eredi.
Stefania72

Post by Stefania72 »

Roxy wrote:Senti tesoro, ma tu la pazienza ce la stai mettendo eccome!! Altro che muro.
Sarebbero saltati i nervi anche a me.
Te ne butto lì una: ma andare insieme da un/una pedagogista?
Guarda che non è uno psicologo, è una persona che insegna ad educare.
Quindi magari vi vedete ogni tanto tutti insieme, o alternati come vi chiederà lei/lui e dopo un'attenta analisi ti spiegherà come comportarti.
Non per niente, Stefania, ma semplicemente per intraprendere una strada (che sarà comune a tutti) che saprete essere quella giusta.
La pedagogista vi studia un po' tutti nella vostra quotidianità, perchè ti fa tante domande che riguardano proprio il vissuto di tutti i giorni e studia proprio un percorso che è semplicemente quello adatto all'educazione di tua figlia, per quello che stra attraversando lei in questo momento.
Guarda che non è una soluzione da buttar via sai?

io vado già per me dallo psicologo da quando è morto mio fratello e spesso parlo con lui di come dovrei comportarmi con Letizia e di rinforzarla positivamente me l'ha già detto 100 volte, è che faccio fatica a farlo.
La pedagogista esiste della asl o è solo privata?
Vado dallo psico perchè pago solo il ticket, se fosse privato non ci andrei, non me lo potrei permettere, purtroppo in Italia viene data poca importanza ai disagi psicologici...
Stefania72

Post by Stefania72 »

Azur wrote:Una cosa che per noi funziona è lo scendere molto nel concreto,
tipo non "il papà è cattivo" ma "non mi piace/mi fa star male/innervosire/arrabbiare quando il papà fa Y, X, e Z"
È utile sia per loro che per noi a vedere quali sono i problemi concreti, e quali i più semplici da risolvere, per partire magari da lì.
Una volta hanno pure fatto un contratto scritto, con sigillo in ceralacca e penale da pagare (ore computer sospese per il papà, ahahah) e a Sara è piaciuto molto questo avere un impegno "ufficiale" bilaterale.

E poi mi piace l'idea di ROxy,
un parere esterno esperto spesso cambia moltissimo il modo di lavorare insieme...

era più o meno quello che intendevo fare ieri sera dicendo di venirsi incontro.
Volevo che il papà mettesse a nudo quelli che secondo lui sono i comportamenti sbagliati che ha e che Leti dicesse in cosa sbaglia lei(avevo pensato in effetti anche a metterlo per iscritto)
Il problema è che qualsiasi cosa tu dica che lei fa, ti dice:non è vero, non è vero, non è vero....davvero, nega l'evidenza.
Le abbiamo detto che si alza alle 11 e lei dice:non è vero, ma caspita, siamo così cattivi che mettiamo anche avanti tutti gli orologi quando lei si alza? :cisssss:
Stefania72

Post by Stefania72 »

Polly wrote:visto che lo chiedi esplicitamente ti dico cosa sarebbe stato meglio dire anzi non dire secondo la teoria anzi la bella teoria perché la pratica è davvero altro e in quella hai tutta la mia solidarietà e so quanto sia difficile in certi momenti dire e fare la cosa migliore quando l'istinto sarebbe davvero altro.
Tornando però all'orgomento, sempre secondo i migliori manuali in tema di comunicazione efficace, non avresti dovuto aggiungere la seconda parte ossia mettere l'accento su tutto quello che fai per loro, certo che è vero ma lei lo sa perfettamente però sentirselo dire ha posto l'accento sulla sua poca "riconoscenza" e in questo modo lei si è sentita giudicata come "sei la solita ingrata".
Il che è anche vero sulla carta ma lei è pur sempre una bambina e sentirsi così "giudicata" la fa chiudere non aprire.

Ripeto questa è la bella teoria ma hai fatto una domanda specifica e mi sono sentita di precisarlo fermo restando che comprendo e so quanto sia difficile applicare la bella teoria, ma credimi anche qui è questione di allenamento.

E quoto roxi potrebbe essere una soluzione sentire un parere esperto
Un abbraccio

sì,immaginavo già che la seconda parte avrei dovuto ometterla :cisssss:
Tu dici che lei davvero si renda conto del lavoro che facciamo io e mio marito?
Perchè delle volte è proprio irrispettosa, dice delle cose che ti fanno capire che ci reputa dei servi che è giusto che si spacchino la schiena per lei(ora non mi vengono in mente delle frasi precise, ma una volta mi ha addirittura detto che ero la sua serva)
Questione di allenamento?Va bè, ti assumo come personal trainer :ok:
Locked