nuova tariffa enel

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore

Moderator: tati

Jersey

Post by Jersey »

lenina wrote:Cosa centra QUANDO uso l'energia a livello di inquinamento ambientale?....

Centra quello che ho spiegato prima, che poi sia la verità o mi abbiano spiegato una palla non lo so, ma mi sembra un discorso che fila:

[color="Blue"]attualmente ogni famiglia occupa 3kw di energia, utilizzata soprattutto di giorno. Pur non usandola, teniamo impegnata la stessa energia anche di notte.
Imparare a distribuire meglio i consumi ci permette di impegnare minor energia: invece che usare 3kw di giorno e 0 di notte, possiamo usarne 1,5 kw costantemente, impegnandone quindi 2kw a famiglia.
Questo permetterebbe, con la stessa energia, fornire più famiglie, invece che cercare nuovi modi di produrne (con relativi danni all'ambiente).[/color]

In pratica, invece che comprare nuova energia dall'estero o cercare altri metodi di produzione, si cerca di sfruttare meglio quella che abbiamo.
A me non sembra una grande vaccata.....

serenapaola73 wrote:Temo che la nuova tariffa Enel abbia veramente poco (direi nulla) di ecologico... se proprio si vuole salvaguardare l'ambiente e contenere il consumo elettrico (quindi contenere anche l'utilizzo di petrolio e nucleare) perchè non iniziamo riducendo drasticamente l'abuso che si fa dell'energia elettrica? Non parlo di quella che possiamo consumare a casa con lavatrice, asciugatrice e forno, parlo dei condizionatori d'aria che rendono in estate gli uffici, le banche e i supermercati dei veri ghiacciai, come del resto in inverno, entrando in suddetti luoghi, sarebbero necessari i bermuda.
Non credo che l'ambiente trarrà alcun giovamento dalle mie lavatrici notturne, sicuramente finirò per cedere al richiamo del letto e pagherò bollette più salate.

Questo è un discorso a parte che non va tralasciato, ma credo che le due cose insieme possano dare ottimi frutti.
serenapaola73
Utente Vip
Utente Vip

Post by serenapaola73 »

Jersey wrote:Centra quello che ho spiegato prima, che poi sia la verità o mi abbiano spiegato una palla non lo so, ma mi sembra un discorso che fila:

[color="Blue"]attualmente ogni famiglia occupa 3kw di energia, utilizzata soprattutto di giorno. Pur non usandola, teniamo impegnata la stessa energia anche di notte.
Imparare a distribuire meglio i consumi ci permette di impegnare minor energia: invece che usare 3kw di giorno e 0 di notte, possiamo usarne 1,5 kw costantemente, impegnandone quindi 2kw a famiglia.
Questo permetterebbe, con la stessa energia, fornire più famiglie, invece che cercare nuovi modi di produrne (con relativi danni all'ambiente).[/color]

In pratica, invece che comprare nuova energia dall'estero o cercare altri metodi di produzione, si cerca di sfruttare meglio quella che abbiamo.

Questo è un discorso a parte che non va tralasciato, ma credo che le due cose insieme possano dare ottimi frutti.

Perchè io devo farmi carico dei problemi di importazione di energia elettrica organizzando le mie nottate (sempre che non decida di pagare di più e via), quando non si fa praticamente nulla sul versante potenziamento energie pulite e alternative? Perchè devo sincronizzare tutti i miei elettrodomestici, manco fossi al CERN, e poi vado in banca o al supermercato e assisto allo spreco?
Perchè i sacrifici si chiedono sempre ai più piccoli e mai ai grandi?
Image

Image
laserman

Post by laserman »

Jersey wrote:Centra quello che ho spiegato prima, che poi sia la verità o mi abbiano spiegato una palla non lo so, ma mi sembra un discorso che fila:

non ci siamo proprio.
ogni famiglia ha il suo contatore di 3Kw
se non ha nulla che consuma non tiene impegnato nulla
tanto consumi, tanto prelevi della rete elettrica per un massimo di 3Kw.

di notte che presumibilmente è tutto spenso, tranne frigo e qualche elettrodomestico il consumo non sarà di 3Kw ma di poche centinaia di watt.

quindi che faccio la lavatrice a mezzogiorno o a mezzanotte
l'energia consumata è identica, l'inquinamento prodotto uguale

il prezzo... dipendende dalla tariffa.
Locked