Le famiglie... stressate?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Nat
Admin
Admin

Post by Nat »

la Martina wrote:Io invece la leggo come: è un problema - quello di non riuscire a godersi in serenità certi momenti di svago, per mille motivi - che abbiamo un po' tutti, la causa è sicuramente da imputare, almeno in parte, ai nostri ritmi lavorativi, chiedere tutti quanti il part-time nun se po', quindi cerchiamo una soluzione insieme.
Parliamone, anche per imparare a sclerare un po' meno, per ripeterci che le cose belle della vita sono queste (e in fondo lo sappiamo, sennò invece che al parco eravamo a dormire), per imparare a rilassarci nonostante il carico enorme di tensione e fatica e preoccupazioni che a volte ci investe.

Non ho pensato nemmeno per un attimo che Ilaria volesse stigmatizzare quelle famiglie che ha visto in preda a momenti negativi, ma che anzi siam qui a parlarne per darci forza l'un l'altra nel non farci sommergere e insieme cerchiamo un modo, difficilissimo, per andare incontro a chi del momento negativo è preda.
ma chi ti dice che queste famiglie non sono capaci di godere dei momenti di svago?
e non abbiano solo una giornata, un momento di stanchezza?
scusa ma io il giudizio lo continuo a leggere
perchè parlare di incapacità? (nostra loro ecc...)
mentre sono solo i casi e le normali difficoltà della vita.

sulle intenzioni di Ilaria io non mi pronuncio, però il post ha preso la solita piega di essere o non essere bravi genitori.
marte71

Post by marte71 »

caterina wrote:Io non lo trovo infernale.
Io trovo che sia semplicemente...vita.
Come faremmo senza orari?
Sarebbe anarchia pura.
Saremmo sbalestrati, confusi, non combineremmo niente.
Anche i bimbi devono, secondo me, entrare nell'ordine di idee che i genitori hanno delle cose da fare.
una cosa è avere degli impegni e degli orari da rispettare. un'altra è vivere come viviamo da decenni a questa parte, peggiorando di anno in anno.
città caotiche, piene di smog, dove si corre senza sosta e spesso senza meta...
(mi chiedo spesso dove corra sempre tutta sta gente superstressata che vedo). la vita con gli anni ho capito dovrebbe essere un'altra, con altri ritmi più consoni all'essere umano, con i ritmi che ognuno di noi si crea e non che subisce...ma credo si stia andando in ot :ghgh:
marte71

Post by marte71 »

LauraDani wrote:ma appunto io non credo che alcun genitore scelga di essere incazzoso con i suoi figli
credo che ci sia magari poca consapevolezza, ci si fermi poco a pensare che le priorità possono essere diverse, ci sia abitudine a credere che certe cose debba essere fatte ad ogni costo, e ci sia poco rispetto
quoto! e credo accada per il motivo di cui sopra...non si ha più il tempo e la fantasia di pensare a ciò che conta, perchè troppo presi dalla "vita" esasperante che ci tocca vivere...
e c'è poco rispetto in generale si purtroppo!
Locked