elogio della disciplina

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

sweet
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: R: elogio della disciplina

Post by sweet »

marte wrote:È altresì logico che ognuno faccia i conti con la propria esperienza.
Con gio le poche volte che ho provato a imporre, ho ottenuto l'effetto contrario.
Il trucco con lei e che deve avere la percezione di essere lei a decidere ;)
Quindi la scelta la limito, la dirigo, ma non decido per lei.
Non so se mi sono capita.
Insomma Marte, come si fa con i mariti ;)
Io ho comprato sul giardino dei libri "dal no al si senza urla e minacce" spero mi sia utile perché siamo in piena crisi oppositiva e spesso sono combattuta su quale via scegliere, con elia piccolo che mi succhia energie sempre di più ho paura e il sentore di trascurarla un pochino dandogliene vinte un po troppe...
Vi dirò.
Ah, ho comprato anche "E se poi prende il vizio?" Per parcondicio ;)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Lucia 23/7/10
Elia 7/2/13
Greda
Utente Vip
Utente Vip

Re: R: elogio della disciplina

Post by Greda »

sweet wrote: Ah, ho comprato anche "E se poi prende il vizio?" Per parcondicio ;)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Bellissimo libro! Lettura molto interessante! Lo sto leggendo (quando riesco a ritagliarmi quei pochi minuti x me!!!)

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
mik
Utente Vip
Utente Vip

Re: elogio della disciplina

Post by mik »

bea wrote:Io sono una mamma soft.
Semplicemente perché non ho la forza e la pazienza e la costanza di imporre delle regole, o abitudini, che non sono quelle mie proprio consolidatissime, per le quali non faccio fatica perché fanno parte del mio modo di vivere.
Anzi, ogni volta che ho provato a decidere che una certa cosa i bambini dovevano farla in una certa maniera, le cose sono finite malissimo.
Ho capito che in quanto ad abitudini, come dice Cate, con molto buonsenso valgono quelle che ognuno vuole; e mi sono accorta con stupore che alcune cose che io non ho mai imposto ma ho sempre fatto in maniera automatica, i bambini le fanno senza pensarci nemmeno su (lavarsi i denti, chiedere permesso per scendere da tavola)
mi ritrovo molto in nell'intervento di bea.

io oscillo tra un approccio "alla marte" - quando sia io che leo siamo in grado di essere ragionevoli - e momenti in cui sono più intransigente (=sbrocco) perché semplicemente non riesco a trovare la pazienza necessaria.
alla fin fine sono io la prima a non avere una grande disciplina, purtroppo, e come famiglia fatichiamo a instaurare abitudini troppo rigide perché poi siamo i primi a disattenderle.

penso cmq che l'appoccio dialogante non si adatti a tutti i bimbi (o a determinate fasi tipo tt), e un po' mi ritrovo in bubina quando dice che spesso cedeva non per convinzione ma per sfinimento, e credo faccia bene a provare altre strade.
"Quale magia ha attirato il tesoro del mondo in queste mie deboli braccia?"
R. Tagore

Image
Locked