mia madre: perchè...

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

marte
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: R: mia madre: perchè...

Post by marte »

Lidia wrote:
lory76 wrote:
Ognuno ha i propri percorsi da fare.
E indubbiamente, quando si parla soprattutto di violenza, è troppo chiedere a un figlio di perdonare.
Sai che invece io la violenza di mio padre l'ho in parte perdonata, mentre l'indifferenza di mia madre no?
Forse perché mio padre mi ha sempre dato motivo per incazzarmi con lui. Mi stai menando, porco cane, sei tu che sbagli, e io ho il diritto di arrabbiarmi. Mi stai dicendo parolacce, ho il diritto di portarti rancore. Posso anche perdonarti, ora che ho trent'anni.
Mia madre invece no. Perché mi diceva che mi volevi bene e poi non c'era. Mi riempiva di attenzioni materiali ma poi voltava la faccia. Faceva fatica a toccarmi. Non ha mai fatto nulla di cattivo, però. Non apertamente. Della serie "chi non fa non sbaglia". Non mi ha mai dato modo di arrabbiarmi con lei. Ma nemmeno ora, se è per quello. Lei i bambini due ore e un quarto alla settimana me li tiene. Il regalo ai compleanni lo fa. Cosa le si può accusare? Niente. E' la perfezione, la correttezza fatta persona. Cosa devo perdonarle? E' questo il punto. Non posso perdonarla.
Di non averti difeso? Già questo per me è molto.

Se non avessi voluto cambiare,
oggi sarei allo stato minerale.
Estate. Jovanotti

Nessuno può essere fatto felice da nessuno, se prima
non si è fatto felice da solo.
Omar Falworth

Nella vita non facciamo mai errori, facciamo solo esperienze. Cosa sei venuta a fare al mondo, se non a vivere esperienze per la tua evoluzione?
H. Beierle
Lidia
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: mia madre: perchè...

Post by Lidia »

Ilaria wrote:Hippie è quello che mi ripeto anche io: ho una famiglia, devo pensare prima alla mia famiglia, eppure mi sento perennemente in colpa
E' qui che ci "tengono in pugno". Eccolo il nodo, il perenne senso di colpa. Perché non siamo ciò che volevano, perché siamo inadeguate, perché ci occupiamo troppo di noi stesse e delle nostre famiglie. Dovremmo perdonare noi stesse in primis.
Elia 17-2-2008
Miriam 14-12-2009

Sii più gentile del necessario: tutti stanno combattendo qualche battaglia
Lidia
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: R: mia madre: perchè...

Post by Lidia »

marte wrote:
Lidia wrote:
lory76 wrote:
Ognuno ha i propri percorsi da fare.
E indubbiamente, quando si parla soprattutto di violenza, è troppo chiedere a un figlio di perdonare.
Sai che invece io la violenza di mio padre l'ho in parte perdonata, mentre l'indifferenza di mia madre no?
Forse perché mio padre mi ha sempre dato motivo per incazzarmi con lui. Mi stai menando, porco cane, sei tu che sbagli, e io ho il diritto di arrabbiarmi. Mi stai dicendo parolacce, ho il diritto di portarti rancore. Posso anche perdonarti, ora che ho trent'anni.
Mia madre invece no. Perché mi diceva che mi volevi bene e poi non c'era. Mi riempiva di attenzioni materiali ma poi voltava la faccia. Faceva fatica a toccarmi. Non ha mai fatto nulla di cattivo, però. Non apertamente. Della serie "chi non fa non sbaglia". Non mi ha mai dato modo di arrabbiarmi con lei. Ma nemmeno ora, se è per quello. Lei i bambini due ore e un quarto alla settimana me li tiene. Il regalo ai compleanni lo fa. Cosa le si può accusare? Niente. E' la perfezione, la correttezza fatta persona. Cosa devo perdonarle? E' questo il punto. Non posso perdonarla.
Di non averti difeso? Già questo per me è molto.
Forse.
Ma ripeto, ho passato tutta l'infanzia a perdonarla, inconsciamente. Per me la svolta è stata riuscire a incazzarmi con lei. A prendere atto della mia rabbia, senza sentirmi una bambina cattiva. Ora, semplicemente, me la lascio scivolare addosso.
Elia 17-2-2008
Miriam 14-12-2009

Sii più gentile del necessario: tutti stanno combattendo qualche battaglia
Locked