La giornata tipo di una neomamma

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Dona

Post by Dona »

Io credo che Sole parta con due grossi vantaggi:
1) ha una rete di mamme pronte a sostenerla in ogni modo e occasione
di tutti i tipi, da quelle gioiose e solari, ad altre magari più cupe, da quelle sognatrici e con la testa fra le nuvole, a quelle più pragmatiche e razionali.

2) ha un'intelligenza ed un'apertura mentale che le permetteranno sicuramente di riuscire a cavarsela in ogni frangente.

Perchè saprà in ogni occasione che le si presenterà, che se avrà bisogno di qualunque cosa, dal pat pat, al cazziatone, dall'abbraccio virtuale a quello reale, ci sarà sempre qualcuno pronto ad offrire quello che lei chiede.

E qui entra in gioco l'intelligenza e l'apertura mentale.
Rendersi conto che si può essere in difficoltà, aver paura di non essere una madre perfetta e sbattersene le palle degli altri, sapendo perfettamente che tutto questo è normale.
Saper riconoscere che magari si è in difficoltà, è sinonimo di grande intelligenza.

Per questo io non ti ho raccontato la mia giornata tipo.
Perchè avrei fatto esattamente come Marte.
Sarei stata troppo cruda e fosca.
Perchè in quel periodo non ero me stessa.
Ed oggi i ricordi sono avvolti in una nebbia scura, che non mi permette di vedere il buon di quel che è stato.
Perchè io, a differenza tua, non ho mai avuto nessuna NM ad appoggiarmi od a cazziarmi quando era il momento.

Quindi io sto qui ad aspettare quando verrai a farmi un resoconto delle TUE giornate tipo.
Anche solo per dire, CHE FIGATA E' UNA GIOIA INFINITA.

Proprio come Ilaria.
Che sta vivendo una maternità da sogno, quella che tutte vorremmo.
Io sono sopravvissuta alle coliche.
Lei invece le sta bypassando, è serena anche nel perdere ore di sonno e anni di vita perchè non sa come calmare Arianna.
pafra

Post by pafra »

Da una parte la penso come Marte: se non si è preparati a certe cose, è una vera batosta ... dall' altra parte è vero che "aiutati che il ciel ti aiuta", quindi è giusto essere positivi e non pensare sempre al peggio, soprattutto in vista dell' arrivo di un meraviglioso bambino.
cioè, Sole sarà sicuramente preparata a tutto, visto che è una persona intelligente e documentata. il problema è che ci si può documentare, ci si può sentire pronti, ma quando ti succede, non riesci ad essere pronta fino in fondo, anche se appare una forza improvvisa che non ti aspetti.
io ho partorito in 5 ore, tutto ok. dopo 3 giorni mi dicono che il mio bambino fa dei movimenti strani e devono fare accertamenti ... ha fatto elettroencefalogamma, eco al cervello ,esami del sangue, ecc. io mi sono fatta la pipì addosso mentre guardavo mio figlio durante l' eeg. questo per dire che ero fuori dal mondo, ero su un altro pianeta, avevo smesso di esistere.
per fortuna non era niente - aveva solo voglia di stare di più nella pancia della mamma e aveva bisogno di tempo per prepararsi al mondo esterno - ma io ho sofferto mer 3 mesi. per i primi 3 msi, nei quali ci si dovrebbe godere il proprio bambino, io ho passato il tempo a guardarlo e controllarlo, con la paura che da un momento all' altro facesse "quei" movimenti ...
Paola, hai ragione, è giusto che certe cose non si pensino nemmeno in questi momemnti, ma io che non ci avevo pensato minimamente e avevo già quasi programmato un periodo al mare con il bambino, me ne sono stata in casa a piangere per giorni. e quando ho cominciato ad uscire, ho continuato a piangere al parco.
Paola
Admin
Admin

Post by Paola »

lory76 wrote:
Io spingo spesso sul tasto della depressione e del metterla in conto, non assolutamente per spaventare, ma per far capire che e' NORMALE, .

La depressione non è propriamente NORMALE, è una complicanza, normale è una po' di malanconia, un po' di baby blues, un po' di "assenza" dovuta a quella pancia che non c'è più, normale è sentirsi leggermente impreparati, normale è aver voglia di piangere o essere molto umorali (come in gravidanza del resto).

L'aggravarsi di questi sentimenti è DEPRESSIONE, il prlungarsi di questi sentimenti è DEPRESSIONE, sapere che esistono e che sono passeggeri è un conto, riconoscere che stanno cambiando il nostro approccio all'essere madri è un altro.
Oui, Je suis Zizzià.
Locked