Riflessione sulla ricerca sulle cellule staminali

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

ginger
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by ginger »

Giada88 wrote:Non saprei sai...
Ti ricordo che concretamente è stato clonato un essere vivente.

Solo che dopo Dolly molti stati hanno vietato la clonazione.
E questo è un vero peccato.
Io non dico NO NO STAMINALI EMBRIONALI A TUTTI I COSTI, dico solo che ci sono anche altre vie da percorrere prima di fossilizzarsi su di una..

...E pensare che sino a 2anni fa mi divertivo a fare esplodere parameci...
ma ribadisco il fatto che si possano avere delle riserve è pacifico.

Quello che non riesco a capire da parte tua è quale sia la riserva che hai:
- difesa morale della vita a prescindere - e allora non rispondi all'obiezione che non tutte le blastocisti arrivano a compimento e che comunque anche curare è difendere la vita;
- paura delle malattie connesse all'uso delle blastocisti - e non hai chiarito la posizione sul trapianto.

Posso chiederti che studi hai fatto? (giusto perché ho una vaga idea di cosa sia un paramecio e dubito di capire come si possa arrivare a farlo esplodere).
[CENTER]Dicono che c'è un tempo per seminare
e uno più lungo per aspettare
io dico che c'era un tempo sognato
che bisognava sognare.

Ivano Fossati[/CENTER]
Giada88
Utente Vip
Utente Vip

Post by Giada88 »

Studiavo biologia. Se tu metti un paramecium d'acqua dolce in acqua di mare esplode!
Sul trapianto mi sembrava di aver chiarito, cmq ribadisco: un organo trapiantato è frutto di un dono, di una libera scelta fatta da una persona prima di morire.

Lo trovo meno rischioso perchè è una pratica consolidata ed inoltre a ridurre il rischio di rigetto ci sono immunosopressori.

Infine credo che la ricerca non debba fossilizzarsi sulle embrionali perchè ci sono altre vie che vale la pena d'esser percorse.

Spero d'esser stata abbastanza chiara. :bacio:
Chloe83

Post by Chloe83 »

Giada88 wrote:Secondo te perchè perchè non possono essere impiantate?
Tante vengono scartate perchè imperfette geneticamente e quindi inutilizzabili in nessun modo
Giada io sono troppo ignorante nello specifico per rispondere, ma immagino che se sono scartate per l'impianto e usate per la ricerca siano utilizzabili.
Non mi è invece assolutamente chiaro come l'uso terapeutico di staminali embrionali possa alterare il dna del ricevente, sei sicura che possa accadere? Mi puoi spiegare come (spiegamelo come se avessi 16 mesi e fossi anche molto allocca)?
Giada88 wrote:Ma perchè usare delle blastocisti se posso ricorrere alla clonazione terapeutica?
Ma se tu avessi l'AIDS (che pare possa essere guarita dalle staminali embrionali) a cosa ti servirebbe la clonazione terapeutica? Non c'è un organo malato da poter sostituire...
Locked