La nostra creaturina in braccio ad altri. Come ve la vivete?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

FEDETRICE

Post by FEDETRICE »

[quote="ilfo"] A volte quando mio figlio piagnucola e lo prendo in braccio smette subito e fa un sorrisino FURBETTO e quando dico così non intendo dire che mio figlio è uno stronzo ma che è furbetto e basta..uff non so come spiegarlo perchè io non ci vedo niente di negativo nella furbizia./QUOTE]

La penso esattamente come te!! :clap:
troppi_gatti

Post by troppi_gatti »

ilfo wrote:io continuo a non vedere tutta sta differenza tra sveglio e furbo. Forse tu furbo lo intendi negativamente, io no. Sa cosa fare per ottenerlo è uguale al sa cosa fare per fregarti perchè se lo ottiene ti ha fregata comunque.
...
Perchè non si può dire che un bambino è capriccioso?Io ne ho visti di bambini capricciosi, ma capricciosi nel momento in cui facevano un capriccio, mica un bambino è capriccioso in generale!

e perchè se lo ottiene deve avermi fregata comunque?
se sa come chiedermelo, se sa cosa fare per averlo, e non fa nessun tipo di imbroglio, ricatto morale, o magari io desidero dargli ciò che mi chiede.. (per esempio stare in braccio.. ma è una delle tante)
in che modo dovrei sentirmi fregata? :mumble:

non mi piace definire un bambino capriccioso, perchè sono fermamente convinta che un bambino non stia facendo i capricci nemmeno quando si butta per terra scalciando in mezzo a un supermercato pieno di gente, gridando VOGLIO VOGLIO VOGLIO.
no. io credo che in quei casi bisognerebbe davvero chiedersi due cose.
perchè chiede in questo modo.
e perchè non gli si sta dando quello che chiede.
a parer mio, i capricci non esistono.
esistono priorità diverse fra adulti e bambini, e visto che i bambini non sono capaci di capirlo, sarà bene che prima o poi lo capiamo noi adulti.
Stefania72

Post by Stefania72 »

so che mi darete contro ma chiamalo come vuoi:tu lo chiami bisogno di contatto fisico, io lo chiamo vizio.
Alla fine il risultato è lo stesso.
Se il bimbo ogni volta che piange viene in braccio, userà il pianto per farsi prendere sempre.
Non dico che debba vivere nella carrozzina per carità, lo so pure io che c'è bisogno del contatto materno e pure la mamma ne ha bisogno.
Un sacco di volte me li tenevo sdraiati su di me anche se avevano finito di poppare e dormivano beati, proprio perchè questo contatto ci vuole ma se a pianto corrisponde presa in braccio non se ne faranno una ragione quando la mamma non arriva perchè magari che so, le sta bruciando la cena sul fuoco.
Diciamo che come in tutte le cose ci vuole il giusto.
Locked