ilfo wrote:io continuo a non vedere tutta sta differenza tra sveglio e furbo. Forse tu furbo lo intendi negativamente, io no. Sa cosa fare per ottenerlo è uguale al sa cosa fare per fregarti perchè se lo ottiene ti ha fregata comunque.
...
Perchè non si può dire che un bambino è capriccioso?Io ne ho visti di bambini capricciosi, ma capricciosi nel momento in cui facevano un capriccio, mica un bambino è capriccioso in generale!
e perchè se lo ottiene deve avermi fregata comunque?
se sa come chiedermelo, se sa cosa fare per averlo, e non fa nessun tipo di imbroglio, ricatto morale, o magari io desidero dargli ciò che mi chiede.. (per esempio stare in braccio.. ma è una delle tante)
in che modo dovrei sentirmi fregata?
non mi piace definire un bambino capriccioso, perchè sono fermamente convinta che un bambino non stia facendo i capricci nemmeno quando si butta per terra scalciando in mezzo a un supermercato pieno di gente, gridando VOGLIO VOGLIO VOGLIO.
no. io credo che in quei casi bisognerebbe davvero chiedersi due cose.
perchè chiede in questo modo.
e perchè non gli si sta dando quello che chiede.
a parer mio, i capricci non esistono.
esistono priorità diverse fra adulti e bambini, e visto che i bambini non sono capaci di capirlo, sarà bene che prima o poi lo capiamo noi adulti.