Insegnargli a studiare

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Luna

Post by Luna »

lo scorso anno, appena iniziata la terza, le maestre ci hanno raccomandato di non fare studiare a memoria.
loro usano il metodo delle mappe: a scuola leggono il testo, poi le maestre fanno le domande sulle cose più importanti i bimbi costruiscono una mappa del testo sul quaderno.
Utilizzano poi quella mappa per costruire il loro discorsetto e ripassare la materia

quest'anno in IV la mappa devono costruirla da soli, cercando loro le cose più importanti dei testi che leggono

il sistema mi sembra che funzioni e che li aiuti a crearsi un metodo di studio che, magari un pò rivisto, potrà tornare utile anche in seguito
Roberta
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Roberta »

oggi abbiam fatto un mix dei vostri suggerimenti, speriamo bene.
Dopo aver passato il sabato a fare i compiti oggi è tornato con una nota in quanto ha consegnato il compito di storia in bianco. SIGH
Loriangel
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Loriangel »

non ho letto tutto quindi non so se mi ripeto.
io a lori che è in 4 lo faccio leggere e ripetere con parole sue.
se non capisce qualcosa glielo spiego io oppure lo leggiamo insieme.
gli dò un tempo per studiare ( per me è utile per rendersi conto che studiare non vuol dire leggere 5 volte e poi basta) circa mezz'ora ( che varia dalla mole di lavoro) e poi lo interrogo von domande .
lui deve saper ripetere le cose con parole sue e non a memoria.
oltre che domande di conoscenza gli faccio anche domande che lo inducano a ragionare e non encessariamente di cose scritte oppure lette nel libro.
sono tremenda eh!
Ma così gli apro la mente.
alle medie poi le materie di studio saranno valutate spesso oralemente , e quidni credo che l'esposizione orale sia fondamentale-
certo ci vuole pazienza e pazienza.
se trova più facile robè prova con gli schemi magari da parole-chiavi.
Image Image

Michela,mamma di LORENZO e ANGELA

http://www.ripor.com
Locked