molte volte succede che più sei stanco, più fatichi ad addormentarti e più t'innervosisci, succede anche a me che ho 35 anni, figurati per la tua piccola, che vedendo così tante persone intorno non avrà voluto dormire per non perdersi chissà cosa.LauraDani wrote:sunshine speriamo
non è che mi importi del riposino in sè: se vedessi che non ne ha bisogno, ben venga che lo salti
ma vederla distrutta dalla stanchezza e pure decisa a non lasciarsi vincere dal sonno mi esaspera!
e poi: capisco che non voglia dormire nel lettino, ci sono i cuginetti, gli zii, i nonni, o anche solo noi genitori, perchè separarsi da tutti? va bene: dormi in braccio! dormi sul divano! dormi per terra.
ma dormi però!
no!
ostinata (come sua madre e suo padre!) niente, si rifiuta di cedere.
Chiude gli occhi, ma ecco li riapre, si rilassa e poi si riattiva...
uff!
Sono un pò demoralizzata
Moderator: Paola
-
sunshine
- LauraDani
- Ambasciatore

Il "problema" in effetti mi si è posto perchè lei non distingue (ovviamente) casa sua (o dei nonni) da casa altrui.Rie wrote:... ci sarà un'evoluzione spontanea della quantità e delle modalità dell'esplorazione, che risolverà alla radice il (presunto) problema.
Quello che puoi fare, è cercare di non prendertela e seguire molto da vicino la piccola esploratrice, se del caso preavvertendo le persone che vai a visitare e bloccando la sua intraprendenza quando è eccessiva in casa d'altri.
Aggiungi, nel tuo caso, che forse la bimba era già nervosa per il sonno, cosa che può averla resa particolarmente esagitata durante lo scambio di auguri.
Quando andiamo nei negozi o al super, io adotto delle modalità per cui lei possa piano piano abituarsi a differenti modi di comportarsi.
Per cui al super le do un oggetto da mettere nel carrello, le faccio vedere come usare i guanti della frutta e della verdura, pesiamo le cose, ecc. ma lei non ha la "libertà" di prendere quello che vuole e aprire le scatole e tirare fuori le cose come a casa
Idem nei negozi: le faccio vedere mille cose ma o è in braccio o è tenuta per mano, comunque "limitata"
A casa, invece, fa quel che le viene in mente in piena libertà
Ed è inconcepibile che sappia distinguere casa mia-casa altrui
L'impressione che ho avuto, però, è che ieri sera fosse anche oltre il suo normale comportamento
Forse davvero era solo più stanca... :mumble:
Meriggiare pallido e assorto
presso un rovente muro d’orto,
ascoltare tra i pruni e gli sterpi
schiocchi di merli, frusci di serpi.
Nelle crepe del suolo o su la veccia
spiar le file di rosse formiche
ch’ora si rompono ed ora s’intrecciano
a sommo di minuscole biche.
Osservare tra frondi il palpitare
lontano di scaglie di mare
m entre si levano tremuli scricchi
di cicale dai calvi picchi.
E andando nel sole che abbaglia
sentire con triste meraviglia
com’è tutta la vita e il suo travaglio
in questo seguitare una muraglia
che ha in cima cocci aguzzi di bottiglia.
(E. Montale)
presso un rovente muro d’orto,
ascoltare tra i pruni e gli sterpi
schiocchi di merli, frusci di serpi.
Nelle crepe del suolo o su la veccia
spiar le file di rosse formiche
ch’ora si rompono ed ora s’intrecciano
a sommo di minuscole biche.
Osservare tra frondi il palpitare
lontano di scaglie di mare
m entre si levano tremuli scricchi
di cicale dai calvi picchi.
E andando nel sole che abbaglia
sentire con triste meraviglia
com’è tutta la vita e il suo travaglio
in questo seguitare una muraglia
che ha in cima cocci aguzzi di bottiglia.
(E. Montale)
- Rie
- Admin

Posso farti presente un lato positivo: nei negozi si contiene.
I miei figli non ne erano capaci
Chiaro: a quell'età è difficile distinguere casa altrui/casa mia tutta da esplorare... e, ribadisco, è già brava a cogliere "negozio da non mettere a ferro e fuoco" ... ogni tanto ho ancora gli incubi di un pomeriggio in un negozio di scarpe con alex e fede piccolini
I miei figli non ne erano capaci
Chiaro: a quell'età è difficile distinguere casa altrui/casa mia tutta da esplorare... e, ribadisco, è già brava a cogliere "negozio da non mettere a ferro e fuoco" ... ogni tanto ho ancora gli incubi di un pomeriggio in un negozio di scarpe con alex e fede piccolini
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
(David Grossman)