La disoccupazione, il lavoro manuale e i "cattivi genitori".

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

nene70
Admin
Admin

Post by nene70 »

micmar wrote:sacconi ha fatto un'affermazione politica
da anni l'istruzione professionale è in mano ad enti privati, per lo più di pessimo livello.
in lombardia, ad esempio esiste un grosso ente (area compagnia delle opere) che offre"meravigliosi" corsi professionalizzanti: in cambio di lauti contributi regionali, i ragazzi stazionano ore presso il centro e passano meravigliose giornate e giocare a carte, o amenità simili.

qua da noi esisteva una cosa simile, texilia..
nel territorio il tessile faceva da padrone e li preparavano al tessile,come operai qualificati, tramite appunto contributi regionali..
potevi entrare fin dopo le medie e ai più giovani facevano scuola,oltre che avviamento professionale..
c'erano corsi per disoccupati-li ad esempio ho imparato ad usare il pc-e cassaintegrati..
era una buona struttura,pero',seria e professionale che garantiva poi all'uscita un posto di lavoro.
La vita si restringe o si espande in proporzione al coraggio di ognuno.
Anais Nin
Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

micmar wrote:in lombardia, ad esempio esiste un grosso ente (area compagnia delle opere) che offre"meravigliosi" corsi professionalizzanti: in cambio di lauti contributi regionali, i ragazzi stazionano ore presso il centro e passano meravigliose giornate e giocare a carte, o amenità simili.
:occhiodibue:

Sai che non lo sapevo?
Che vergogna...
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

Bru wrote:
APPRENDISTA CON ESPERIENZA ma vi rendete conto?
Che vuol dire esperienza in nero, in genere...

Quoto micmar sulla questione dei prestiti d'onore per gli studi universitari, purtroppo.
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
Locked