Vorreste essere una mamma come vostra madre?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

vorrei crescere i miei figli come mia madre ha cresciuto me

si
50
47%
no
57
53%

Total votes: 107

Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Enza 52 »

Laste, una volta ho letto di uno Psicologo americano che scriveva:
i figli cresciuti bene, sono quelli che ammazzano i genitori (ahahahah metaforicamente parlando) penso intendesse, che sanno opporsi e trovare una propria strada, il che non vuol dire amarli meno, ma avere una identità separata.
ecco, penso che il muovere delle critiche nei confronti di chi ci ha allevati, sia fisiologico, se così non fosse il mondo non si evolverebbe, forse quello che sarebbe giusto far passare ai figli è proprio questa scissione tra l'amore e la propria maniera di essere.
Aforismi da "Criminal Minds"

A differenza del gioco degli scacchi, nella vita il gioco continua, dopo lo scacco matto.

ISAAC ASIMOV
sunshine

Post by sunshine »

alla tua domanda rispondo che si, in linea di massima vorrei essere come lei cambiando qualcosina.
se fosse riferita a mio padre, con tutto il bene che gli voglio la mia risposta sarebbe no.
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by LauraDani »

ciao
vuoi avere una rassicurazione? bè, io te la posso dare
quando ero una ragazzetta (8-10 anni) e fino ai 25 mia madre non mi piaceva per niente.
io non avrei mai voluto essere come mia madre, mai
tralasciando il fatto che mia mamma qualche problema suo personale ce l'ha (e questo ha influito), in ogni caso oggi, anche se sono una mamma molto diversa da mia mamma, io penso che lei abbia fatto un buon lavoro.
certo, con le possibilità e capacità che aveva, con i mezzi e gli strumenti che aveva, ma ha messo in campo tutto quel che poteva e, se pure poteva non essere molto o non essere "giusto", però era tutto quel che poteva
dopo i 30 anni ho iniziato a capire di più e forse a pretendere di meno dai genitori, a viverli come persone adulte mie pari, e tutto l'amore che c'era dentro i loro gesti, i comportamenti, le scelte, era evidente
anche se magari, ti ripeto, non era "giusto" per me, però c'era amore, e quello passa, sempre
io dico ai miei che devono sentirsi orgogliosi si quello che hanno creato: hanno 3 figli, tutti e 3 brave persone, oneste, sposate con brave persone, tutti con un lavoro onesto, tutti con una famiglia, figli, una casa
hanno seminato con il cuore, e questo solo conta
Meriggiare pallido e assorto
presso un rovente muro d’orto,
ascoltare tra i pruni e gli sterpi
schiocchi di merli, frusci di serpi.

Nelle crepe del suolo o su la veccia
spiar le file di rosse formiche
ch’ora si rompono ed ora s’intrecciano
a sommo di minuscole biche.

Osservare tra frondi il palpitare
lontano di scaglie di mare
m entre si levano tremuli scricchi