eruzione polimorfa della gravidanza

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
kikkacdc

Post by kikkacdc »

wising wrote:Sinceramente sono molto scettica sul fatto che possa essere pitiriasi. L'ho avuta anch'io e non assomiglia alla dermatosi di adesso. Di fatto ho qualche macchia che può ricordarla, ma soprattutto tante altre bolle tipo eritema solare, che essendo molto fitte si uniscono e sembra che tutta la pelle sia in ebollizione. Per questo sono più propensa a credere alla PEP, eruzione polimorfa della gravidanza. E' piuttosto frequente leggevo, va via da sola (ma ci vuole tempo) e si presenta proprio così: un misto tra orticaria e pitiriasi. Non è pericolosa. Ma infatti io sto bene (prurito a parte), Fiammiferino continua a muoversi, non avverto nessuna criticità ecco. Solo che io non sono un medico, per cui non mi sa che la mia diagnosi non vale :red:

Image
Ma infatti la pitiriasi non dà nemmeno prurito, senti il dermatologo e digli tu stessa quello che pensi possa essere.
wising
Utente NM
Utente NM

Post by wising »

Domani ho l'appuntamento con il dermatologo (privatamente certo, che con il SSN devi aspettare secoli) e spero che riesca a venire a capo di questa cosa. Da quello che leggo sono sempre più convinta si tratti di PUPPP (acronimo inglese che corrisponde all'eruzione polimorfa della gravidanza), speriamo mi dia conferma. Mica per altro, è una dermatosi innocua per il feto e quindi un bel sollievo, insomma.
Ho letto un bel po' di cose e pare capiti a 1 gravidanza su 300 e in particolar modo a chi aspetta un maschio: una teoria, pare confermata dalle statistiche, vuole che il DNA maschile risulti in alcuni casi irritante per la pelle della mamma.
sarò mica allergica mio figlio? :eeeeeeeeeee.

Tant'è, il prurito mi tiene sveglia di notte e mi danno fastidio anche i vestiti il che, considerando che sto lavorando non è cosa da poco. Spero in prescrizione di una qualunque cosa che allevi questa tortura. Vi farò sapere.
Buon pomeriggio a tutte!
Wising

Image
Podzina
Utente Vip
Utente Vip

Post by Podzina »

perchè non ti sei fare richiesta dal medico con richiesta di urgenza?
da noi esiste il "bollino verde" da applicare sulla ricetta, e così sono obbligati a trovarti un posto entro 72 ore.
Comunque, quella cosa lì,...di Gilbert, lo avuta anch'io in gravidanza e non mi è successo assolutamente nulla, è passato tutto da solo
Locked