La tecnica del ricatto

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

LAILA71

Post by LAILA71 »

Gwen wrote:Io la odio.
Ma con la Minnie funziona maledettamente bene.
E purtroppo è l'unica cosa che funziona.Minnie se fai questo/se non fai quello ti do la caramella/andiamo a spasso/al cinema ecc.

io lo odio ma funziona solo questo.Perchè diamine?
E parlo di cose non evitabili, come farsi il bidet la mattina o farsi tagliare le unghie o cose del genere.
idem per noi si riesce ad ottenere solo con i ricatti o le minacce (se non fai questo non andiamo alla festa)
Hyla

Post by Hyla »

si però scusate se io dico: guarda chese non ti lavi le mani non puoi proprio sederti a tavola con noi
non è ricatto è una causa effetto. mani pulite-pappa
anche se c'è il non che è negativo
uffff son riuscita a spiegarmi???
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Sheireh »

Hyla wrote:si però scusate se io dico: guarda chese non ti lavi le mani non puoi proprio sederti a tavola con noi
non è ricatto è una causa effetto. mani pulite-pappa
anche se c'è il non che è negativo
uffff son riuscita a spiegarmi???
Ecco, questi hanno un senso logico e li approvo infatti. Riescono in se stessi ad essere esaustivi del perché va fatta una cosa.

Ma il fatto di dire "Se metti a posto i giochi, poi puoi mangiare una caramella" (per dirne uno qualsiasi) non ha alcun nesso logico di causa-effetto e sono effettivamente ricatti, che vengono svolti SOLO per arrivare al fine, non certo per la comprensione del perché si fanno.
Image
Image

"Mi viene in mente solo un'espressione leggendoti: pacha mama ossia madre terra in lingua quechua" - Marylizard

Image
Locked