Io personalmente ho il timore che proprio crescendo i miei perdano questa passione che dimostrano soprattutto nelle "scienze" in generale, particolarmente, uno dei due, Andrea che legge ma solo ciò che realmente interessa lui.
No so quanto ci sia nell'ambiente a influenzare queste loro passioni e quanto sia in un certo senso genetica la cosa.
Sicuramente "far girare" libri in casa può essere di stimolo, ma secondo me non è la lettura in se stessa a dover essere incoraggiata ma proprio l'approfondimento dell'argomento per il quale si nota l'interesse e l'inclinazione del proprio bambino.
Per dire, i miei hanno voluto abbonarsi a Focus Junior e se lo divorano, ma sono svogliatissimi a prendere i vari libricini di narrativa dalla biblioteca scolastica o quella comunale.
Il desiderio di 'sapere'
Moderator: Paola
- Enza 52
- Ambasciatore

quotoLella wrote:Io personalmente ho il timore che proprio crescendo i miei perdano questa passione che dimostrano soprattutto nelle "scienze" in generale, particolarmente, uno dei due, Andrea che legge ma solo ciò che realmente interessa lui.
No so quanto ci sia nell'ambiente a influenzare queste loro passioni e quanto sia in un certo senso genetica la cosa.
Sicuramente "far girare" libri in casa può essere di stimolo, ma secondo me non è la lettura in se stessa a dover essere incoraggiata ma proprio l'approfondimento dell'argomento per il quale si nota l'interesse e l'inclinazione del proprio bambino.
Per dire, i miei hanno voluto abbonarsi a Focus Junior e se lo divorano, ma sono svogliatissimi a prendere i vari libricini di narrativa dalla biblioteca scolastica o quella comunale.
forse quando chiediamo passione per il sapere, dovremmo mettere da parte le nostre aspettative ed aiutarli a trovare le proprie inclinazioni.
questo però mi rendo conto che è un passaggio estremamente difficile.
infatti ci appare superficiale l'interesse per la musica, tranne che questa non sia classica o di un certo spessore, se i figli amano le evoluzioni rock con la chitarra elettrica, li vediamo superficiali e demotivati.
Fido nel fatto che tutti hanno delle passioni, l'importante è aiutarli a capire in quale attività ricavano maggior soddisfazione, ed aiutarli a coltivarle.
Passioni che a volte possono diventare delle vere e proprie professioni.
Chiaramente questo è il mio pensiero che potrebbe non essere condiviso.
Aforismi da "Criminal Minds"
A differenza del gioco degli scacchi, nella vita il gioco continua, dopo lo scacco matto.
ISAAC ASIMOV
A differenza del gioco degli scacchi, nella vita il gioco continua, dopo lo scacco matto.
ISAAC ASIMOV