Per i dubbi grammaticali

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

alce
Utente Vip
Utente Vip

Post by alce »

Era quello di cui avevo bisogno!!!! grande lupinaaaa! ci metterò sei ore a scrivere un post ora! :-)))
losbanos

Post by losbanos »

Grazie, un aiuto non guasta mai!

A me i dubbi vengono leggendo gli altri, soprattutto!

(una volta ho sbagliato un congiuntivo, ho subito corretto ma nel frattempo la Chloé mi aveva quotata e quindi il mio tremendo errore sarà per sempre nel forum :cry: )
Alecita
Utente Vip
Utente Vip

Post by Alecita »

Lupina wrote:segnalo questo utilissimo link: http://grammatica-italiana.dossier.net/, per tutte/i coloro che hanno dubbi sulla grafia di una parola.
E' di consultazione facilissima ed è utile a dissipare ogni nuvola sulla lingua italiana.
Consigliatissimo anche a chi ha giovani menti alle prese con i primi dolori grammaticali dell'italiano, solitamente considerato una "linguaccia" dagli addetti ai lavori.

Buona consultazione.
Grazie Lupina!

Per me questo sito è molto utile perché sono straniera ed ho imparato l'italiano da sola.
I libri di grammatica ce li ho, ed all'inizio li consultavo molto spesso, ma poi ho smesso, per pigrizia, anche se sento il bisogno di perfezionare il mio modo di esprimermi.
Questa è la ragione per la quale non partecipo quanto vorrei alle discussioni qui nel forum.
Quello che mi da più problemi è il congiuntivo e le preposizioni. Non tanto la forma verbale quanto l'utilizzo.
Se comincio a scrivere di più, non prendetemi per il culo, per piacere!
Image

Image
Locked