pane di kamut

Idee culinarie per grandi e bambini
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by val3nt1na »

Saramik wrote:Mai sentito questo lievito, Val....dove si trova? Che lievito è? Una pasta madre con farina di kamut?

sì, essiccata. ci sono molti tipi di lieviti in commercio. trovi anche quello di farro, se vuoi. è in polvere, il mio è del Baule Volante, l'ho preso in un negozio che si chiama Punto Naturale. non serve scioglierlo nell'acqua, si mette direttamente insieme alla farina.
io uso solo quelli per pane o pizze, perchè aiutano molto la lievitazione che altrimenti sarebbe difficoltosa con farina di farro o kamut. comunque ci aggiungo sempre una piccola parte di manitoba.

ori2ett7a wrote:Fatto il pane con la farina di kamut...risultato: pessimo. E' venuto duro, lievitato pochissimo, niente a che vedere con quello fatto con la manitoba. Ci rinuncio sigh...

ma come?? ieri sera ho fatto la pizza di kamut, lievitata benissimo!!
se posso ti consiglio di cambiare tipo di lievito
"L'impresa eccezionale, dammi retta, è essere normale."- Lucio Dalla.
ori2ett7a
Utente NM
Utente NM

Post by ori2ett7a »

val3nt1na wrote:sì, essiccata. ci sono molti tipi di lieviti in commercio. trovi anche quello di farro, se vuoi. è in polvere, il mio è del Baule Volante, l'ho preso in un negozio che si chiama Punto Naturale. non serve scioglierlo nell'acqua, si mette direttamente insieme alla farina.
io uso solo quelli per pane o pizze, perchè aiutano molto la lievitazione che altrimenti sarebbe difficoltosa con farina di farro o kamut. comunque ci aggiungo sempre una piccola parte di manitoba.

ma come?? ieri sera ho fatto la pizza di kamut, lievitata benissimo!!
se posso ti consiglio di cambiare tipo di lievito

Provo a seguire i tuoi consigli... :ok:
in pace con la vita
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by val3nt1na »

ori2ett7a wrote:Provo a seguire i tuoi consigli... :ok:

vedrai che dopo qualche prova ci riuscirai!!!!
"L'impresa eccezionale, dammi retta, è essere normale."- Lucio Dalla.
Locked