I pesti (per Saramik)

Idee culinarie per grandi e bambini
beatrix

Post by beatrix »

Dev'essere buonssimo! Mi fai venire in mente che ora che è stagione di fave dovrò fare la vignarola...

quello di olive nere come lo fai?
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by ginger »

beatrix wrote:Mi fai venire in mente che ora che è stagione di fave dovrò fare la vignarola...

Cos'è la vignarola? Se ci sono le fave sicuramente mi piace!
Ricetta?
[CENTER]Dicono che c'è un tempo per seminare
e uno più lungo per aspettare
io dico che c'era un tempo sognato
che bisognava sognare.

Ivano Fossati[/CENTER]
beatrix

Post by beatrix »

Allooooooora.... la vignarola essere piatto tipico primaverile delle campagne laziali, che in teoria si faceva con le erbette che si trovavano nei campi e a bordo vigna (da qui il nome)

Ne esistono un milione di versioni, ma a me piace la più semplice (e te pareva).

In proporzioni variabili, carciofi, fave e lattuga.

In grande padella, olio aglio o cipolla. Poi carciofi puliti e tagliati a spicchi, e fave. Fai andare due minuti, aggiungi la lattuga, incoperchi e cuoci finché non è tutto cotto. (i puristi "incoperchiano" la pentola con le foglie di lattuga intere, poi coperchio)

Le varianti prevedono l'aggiunta di un po' di pancetta o guanciale al soffritto iniziale, e l'aggiunta di piselli. Mi hanno detto anche una spolverata di pecorino.

Sembra banalissima ma è veramente molto molto buona!

(poi se ti piacciono le fave DEVI assolutamente fare il purè di fave - che non so come si fa ma lo immagino - da mangiare con la cicoria ripassata bella amara e piccante. Incredibile!)
Locked