ma in Italia che percentuale di donne allatta al seno?

Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Monica71 »

Patrizia wrote:io incontro sostanzialmente 2 categorie di mamme: quelle che ai 3-4 mesi "ah il latte non bastava più" e quelle che hanno smesso a 8-10 mesi perché "era diventato un vizio".

Spesso però chi allatta ben oltre l'anno ha pudore a dirlo quindi siccome io non me ne vergogno e lo dico, scopro sempre più spesso che ci sono mamme allattanti 2enni. Addirittura, al nido, nel gruppo di Letizia, siamo in 3 ad allattare su 8...tutti bimbi di 2 anni e mezzo.
Quoto, anche io ne ho incontrate parecchie che si vergognavano di dirlo apertamente!

E mi ritrovo in questo in fondo al link:
Tra le donne che hanno allattato altri figli è molto alta anche la quota di chi allatta in modo esclusivo o predominante l’ultimo figlio (74,3%).

Io ho aumentato via via il tempo passando dal primo all'ultimo, comunque mai al di sotto dell'anno!

Andrea se non fosse stato per un nodulo al seno da controllare (la eco mammaria e la mammografia in allattamento sono inutili) lo avrei lasciato almeno fino al terzo anno completo. L'ho staccato a 2 anni e mezzo comunque.
luciacc

Post by luciacc »

e perche' pudore? io me ne sono sempre vantata!

quello che noto molto qui da me sono le mamme che al parco giochi portano anche il fratellino piccolo ma invece di allattarlo danno un biberon di latte tirato.
E" sempre latte materno... ma perche' darlo se c'e' li' la tetta che e' molto di piu'?
luciacc

Post by luciacc »

Monica71 wrote: are (la eco mammaria e la mammografia in allattamento sono inutili) l
davvero?? oh cavoli mo mi viene l'ansia.
ho fatto eco e mammografia mentre allattavo luca (aveva 3 mesi) per un nodulo... vuol dire che potrebbe essere comunque qualche cosa di male?
Locked