la donazione degli organi

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

marte71

Post by marte71 »

Sheireh wrote:
Accetterei una donazione di sangue o di organi per istinto di sopravvivenza, ma la vivrei come una violenza molto forte al mio essere me stessa, pensando di avere qualcosa dentro di me che non mi appartiene, che non so da dove arriva, che non so che percorso abbia fatto in questo mondo.
ho provato a partire da qui. ma la risposta per me è sempre la stessa. sono solo organi. niente, nemmeno il cuore, separato da me, avrebbe un'anima. la ottiene solo ed esclusivamente nel momento che vive dentro di me e si unisce, consapevolmente, al mio spirito.
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by la yle »

[quote="laNay"]Mio padre mi ricordo anni fa aveva deciso di scrivere sulla patente guida (nel nostro paese si fa cosi) che era donatore in caso di morte ed io mi sono arrabbiata tantissimo non volendo capire, pensando e dicendole anche che in caso di grave incidente se la sua vita era appesa ad un filo lo avrebbero fatto morire pur di recuperare gli organi.
/quote]

la commissione medica che decide, seguendo il protocollo, di "staccare la spina" , se solo si avvicinasse ad un'ipotesi del genere, verrebbe radiata dall'albo dei medici.
so che mi potresti dire: ma io non sono lì a vigilare
capisco, questo punto.
ma in ogni caso, i fagligliari vengono contattati prima di procedere all'espianto. e ci mancherebbe
anche perchè bisogna avere una cartella clinica perfetta.
non vengono presi organi da chiunque e nemmeno tutti gli organi.

io ho un grande rimorso: essermi dimenticata questa volontà di mio nonno quando morì per infarto. avrebbe potuto donare solo le cornee. ma per lui sarebbe stata la realizzazione di un sogno.
in quel momento, io che lo sapevo, non ho avuto la mente lucida per ricordarlo.
scusa nonno ginetto, te lho chiesto mille volte e lo faccio pure ora.
lui 31 agosto 2000
lei 21 dicembre 2003
noi 27 settembre 1997
Perdoniamoci le volte
che non siamo stati noi
quando c'erano le lotte
dei tuoi sogni contro i miei.
ma dimmi dove sei
così ogni tanto mi oriento
se non ti incontrerò
ti cercherò tutto il tempo
se mi sorriderai
ritroverò l'entusiasmo
e quel giorno non mi perderai più.
non è farina del mio sacco ma di quello di franco fasano
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Monica71 »

Un altro bimbo vive grazie a Elena:
trapiantati nella notte a Roma i reni

http://www.ilmessaggero.it/articolo.php ... E_INITALIA

Nemmeno l'altro piccolo, e vale anche per gli adulti, ha colpa di averne bisogno.
Locked