Mio marito é violoncellista ed ha anche una classe di bimbi in una scuola a Londra, ti posso riportare la sua esperienza di insegnante se vuoi. Noi vedremo quali saranno le inclinazioni dei gemelli, ovviamente non vorremmo mai forzare nulla ma credo che lo studio dello strumento sia una cosa bellissima per un bambino - se fatto nella giusta maniera e senza troppi stress - molto formativa, e assolutamente divertente. Qui (intendo a Londra) tendono a favorire molto il suonare insieme ad altri bambini, proprio per promuovere un lato sociale dell'attivitá.
L'etá per cominciare é proprio quella giusta, piú piccoli sono meno fatica fanno, anche se sembra strano!
Che strumento pensava di fare?
ci sono bimbi che vanno al conservatorio o simili?
Moderator: laste
- val3nt1na
- Ambasciatore

noi abbiamo in casa 3 chitarre e un pianoforte.
mostra interessa per il piano.
è al 3° anno di istituto musicale, 2 anni di propedeutica e 1 di solfeggio.
ieri al colloqui la maestra ha detto che è il suo miglior allievo, che dobbiamo assolutamente tenere duro e coltivare il talento, perchè a febbraio già sapeva comporre un brano sul rigo correttamente.
ci è anche venuta incontro, per rendere meno pesante il tutto, anzichè fare 1 ora alla settimana di solf. + 1 di piano, fare il solf. ogni 15 gg, dice che per lui non cambierebbe niente, nell'apprendimento.
mostra interessa per il piano.
è al 3° anno di istituto musicale, 2 anni di propedeutica e 1 di solfeggio.
ieri al colloqui la maestra ha detto che è il suo miglior allievo, che dobbiamo assolutamente tenere duro e coltivare il talento, perchè a febbraio già sapeva comporre un brano sul rigo correttamente.
ci è anche venuta incontro, per rendere meno pesante il tutto, anzichè fare 1 ora alla settimana di solf. + 1 di piano, fare il solf. ogni 15 gg, dice che per lui non cambierebbe niente, nell'apprendimento.
"L'impresa eccezionale, dammi retta, è essere normale."- Lucio Dalla.
- pennyhose
- Utente Vip

Io ti consiglierei di mandarlo, la musica é una cosa bellissima nella vita dei bambini - io lo vedo negli allievi di mio marito, si divertono tantissimo e quando fanno i saggi sono tenerissimi :wub: per non considerare il valore educativo inestimabile.
Il pianoforte é uno strumento un po' solitario, magari informatevi se alla scuola che frequenta fanno dei corsi di musica da camera, dopo il primo anno é una cosa che i bambini di solito amano moltissimo!
Se hai qualche domanda piú specifica posso metterti in contatto con mio marito se vuoi, parla abbastanza bene l'italiano
Il pianoforte é uno strumento un po' solitario, magari informatevi se alla scuola che frequenta fanno dei corsi di musica da camera, dopo il primo anno é una cosa che i bambini di solito amano moltissimo!
Se hai qualche domanda piú specifica posso metterti in contatto con mio marito se vuoi, parla abbastanza bene l'italiano