Castighi e punizioni.

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Daniela »

Sheireh wrote:Vero, ma le conseguenze dovrebbero appunto avere attinenza con ciò che accade e relazionate all'età.

Punizioni simili, di così lunga durata, innescano una rabbia enorme, che poi può uscire direttamente o che coverà per anni per poi fare una distruzione ancora maggiore negli anni dell'adolescenza e simili.

Infatti io forse l'unica cosa che avrei detto sarebbe stata "BEne, visto che non ti senti tanto bene oggi non puoi andare a danza"
Le due cose era collegate al suo non star bene.

PEr il resto anche io sono molto preoccupata dell'adolescenza delle bimbe, perchè conoscendole non la esternano sicuramente adesso la rabbia.

Con la piccola ha fatto più o meno la stessa cosa.
E' una settimana che quando arriva all'asilo (ha appena cominciato la materna) si spoglia tranquillamente e quando deve salutare sua madre e andare in sezione comincia a urlare "a secco" (ha usato questo termine per dire che non piange con le lacrime e quindi a suo dire sono capricci).
Invece di chiedersi il perchè, le ha detto che se vuole che la sua amichetta venga mercoledì a giocare a casa sua, lunedì e martedì deve rigare dritto.
La vita è sfuggente.
Ma può esserlo come sabbia o come semente...
A noi la scelta.
nene70
Admin
Admin

Post by nene70 »

orca miseria, pare una mia conoscente che le coliche dei figli le curava lasciandoli urlare nel lettino,tanto non poteva fare nulla e prenderli in braccio e massaggiarli non sarebbe servito.

ma che tipo di infanzia possono aver avuto persone così poco empatiche con i figli?
La vita si restringe o si espande in proporzione al coraggio di ognuno.
Anais Nin
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Daniela »

nene70 wrote:che poi magari in QUEL momento aveva davvero male al pancino..

io mi chiedo,ma questi genitori,messi davanti a una cosa davvero grave, come reagirebbero?
o peggio, chi figlio potrebbe mai confidarsi a genitori così?

Sai che io ho un ricordo d'infanzia proprio così?
Mi sono alzata un mattino con un forte mal di pancia e mia madre mi disse che dopo poi mi sarebbe passato.
A scuola stavo malissimo, avevamo appena traslocato e non avevamo il telefono fisso in casa quindi non sapevano come fare per avvertire i miei genitori.
Alla fine la maestra mi portò all'ospedale e la maestra di mia sorella insieme a lei andarono a casa a chiamare mia madre.
Mi feci una settimana di ospedale e spesso ho pensato "Ma io glielo avevo detto..."
La vita è sfuggente.
Ma può esserlo come sabbia o come semente...
A noi la scelta.
Locked