il mito della qualità

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by MANU_ »

Trilli2011 wrote:Intanto mi infastidisce l'uso della parola alibi, come se lavorare per una donna fosse uno sfizio!
Non nego che ha infastidito anche me.
Giulia 04/04/04
Simone 08/04/06
Image
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Dilly »

ki09 wrote:Da quando Leo va alla scuola d'infanzia mi sono resa conto di quanto non sia vero che con i filgi l'importante è passare del tempo di qualità...
Di sicuro la qualità del tempo è importante , ma anche la quantità per me è altrettanto importante , se passo tutto il giorno con Leo facciamo tante cose , tanti giochi e lui mi racconta cosa fa alla scuola bella , come la chiama lui .
Se il tempo è poco e non privo di cose da fare ( cucinare , stirare , pulire , fare la spesa ) di tempo vuoto d'impegni , ma ricco di parole , silenzi e sguardi ce n'è pochissimo .
Alle volte mi sembra che questa storia della qualità è l'alibi delle mamme che lavorano , ma che in fondo non sia la verità almeno per me .
In teoria, quando gli educatori parlano di tempo di qualità intendono un tempo in cui le faccende da fare le metti da parte, e ti dedichi soltanto al tuo bambino, e quello che devi fare lo fai quando lui dorme.

Dopo di che credo anche che una madre che lavora dino alle 18.oo e non ha molto aiuto in casa non può concedersi un tempo di questo genere, ma è una sua colpa o una sua mancanza come madre.

E' una mancanza della società, che non permette alle madri di scegliere di prendersi una quantità di tempo necessaria a dare ai loro figli tepo di qualità senza ammazzarsi di lavoro nel fine settimana o dopo le dieci di sera.
:) <3 :O
marte71

Post by marte71 »

ma guarda, io credo che il tempo che passo con mia figlia debba essere essenzialmente sentito.
io mi diverto quando la sera mentre preparo la cena ci raccontiamo le nostre piccole cose.
quando mi parla della sua amica del cuore o della maestra che ha detto o fatto.
nasce una complicità che mi riempie il cuore.
la vedo partecipe, felice di condividere, quindi penso che questo sia tempo di qualità.
la quantità non la possiamo avere purtroppo.
e forse se l'avessimo, i momenti di qualità non sarebbero così belli e intensi come quelli che abbiamo.
Locked