in questo io mi sento molto antica.
Non sono evoluta.
Anche io - flaggellatemi- quando vedo bambini a 4 anni con il pannolino penso che dietro ci sia una mamma pigra.
tranne casi patologici, a meno che la natura non ci abbia tutti mutati, ritengo che cosi' come ai nostri tempi tutti piu' o meno a 3 anni eravamo spannolinati, cosi' ritengo che possano esserli i bambini di oggi.
Pero', aggiungo, se io non avessi avuto mia madre a prendersi il serio impegno di togliere il pannolino ad entrambe (2 anni e mezzo Carla e due anni Mena) e a toglierlo nel giro di una settimana completamente (anche di notte) probabilmente
MOLTO probabilmente
avrei fatto parte delle mamme pigre.
Non capisco cosa ci sia di cosi' atroce nell'ammettere che non ci va di combattere con le pipi' e le cacche e preferiamo un pannolino, attendendo che il bambino sia pronto.
Chiaramente 3 anni e mezzo mi sembra un limite che non supererei nemmeno io...
lo farei per il bambino.
Insomma liberarsi del pannolino e' pur sempre una grande conquista.
mamma pigra?
Moderator: Paola
-
Teresa
- Admin

- candyda
- Ambasciatore

No, guarda, il punto non è che non vogliamo combattere con pip' e cacche, è che nel mio caso è una battaglia persa in partenza.Teresa wrote:
Non capisco cosa ci sia di cosi' atroce nell'ammettere che non ci va di combattere con le pipi' e le cacche e preferiamo un pannolino, attendendo che il bambino sia pronto.
Chiaramente 3 anni e mezzo mi sembra un limite che non supererei nemmeno io...
lo farei per il bambino.
Insomma liberarsi del pannolino e' pur sempre una grande conquista.
Ripeto: per il giorno ho cercato di toglierlo il più in fretta possibile, e non ho avuto paura di cambiare vestiti e asciugare pipì per terra. Ma di notte evidentemente mia figlia non riesci anora ad accorgersi che la fa. A cosa servirebbe cambiare tutte le notti il letto? non è che dormendo nel bagnato lei si ricorda PRIMA di non farla.
-
Teresa
- Admin

candyda wrote:No, guarda, il punto non è che non vogliamo combattere con pip' e cacche, è che nel mio caso è una battaglia persa in partenza.
Ripeto: per il giorno ho cercato di toglierlo il più in fretta possibile, e non ho avuto paura di cambiare vestiti e asciugare pipì per terra. Ma di notte evidentemente mia figlia non riesci anora ad accorgersi che la fa. A cosa servirebbe cambiare tutte le notti il letto? non è che dormendo nel bagnato lei si ricorda PRIMA di non farla.
Non so risponderti, perche' non sono un medico e quindi non so dirti se quello che tu dici sia giusto o meno.
Credo che, fatta eccezione di casi di enuresi, i bambini restino bambini.
Lo erano 30 anni fa e lo sono oggi.
Credo. Ripeto: credo. Non sono un medico.
Per cui me ne vado per deduzione logica.
Da che esiste il pannolino monouso pare che i bambini sviluppino la capacità di discernimento degli stimoli piu' tardi.
Sono cambiati i bambini, sono cambiati gli stimoli o siamo cambiate noi mamme?
Ma poi, davvero, non capisco dove sia il problema nel riconoscere che siamo piu' pigre.
Mica e' un delitto?
Credo sia anche una "pigrizia" legata alla nostra percezione del costo/beneficio.
Aggiungo (e qui arriverà la flaggellazione pubblica) che nei computi del beneficio andrebbe anche considerato il fatto che FORSE (anche qui aggiungo un forse cautelativo non avendo strumenti scientifici per dimostrarlo oltre ogni ragionevole dubbio) il bambino trarrebbe beneficio dal sentirsi auotonomo quanto prima possibile.
Il prima, ovvio, dipende da molti fattori.
Carla 4/12/03
Mena 2/05/06
"Abbiamo messo i bambini in compezione tra loro senza dargli alcuna forza interiore. Abbiamo arricciato i loro capelli e distorto le loro menti. Li abbiamo educati, ma non abbiamo dato loro saggezza."
Tonkahaska
Mena 2/05/06
"Abbiamo messo i bambini in compezione tra loro senza dargli alcuna forza interiore. Abbiamo arricciato i loro capelli e distorto le loro menti. Li abbiamo educati, ma non abbiamo dato loro saggezza."
Tonkahaska