ma no, al nido non vanno per "socializzare" in senso stretto, vanno primaditutto perchè la mamma deve lavorare e poi siccome negli anni l'offerta del servizio è migliorata moltissimo dal punto di vista pedagogico, i bimbi sono invitati a fare molte piu esperienze sensoriali di un tempo.
Inoltre avere un ambiente messo in sicurezza, vuol dire sperimentare cose che a casa non riuscirebbero a fare.
Mio figlio, pur non socializzando è molto molto "attratto" dai bimbi ai quali dedica molto piu tempo che alle maestre e infatti me l'han detto subito che lui quando vede i bimbi è felice, va vicino, cerca il contatto e interagisce (nei modi di un unenne) con loro.
Per me il nido è stata una scoperta fantastica e penso che ai bimbi possa fare benone! poi ognuno sceglie anche in base a quello che piace personalmente.
E cmq io ho visto molti bimbi che stanno coi nonni essere un po piu inibiti nel camminamento e nell'esperienza diretta di gioco e scoperta.
non generalizzo e non ho idea per le tate (se no che quando ero giovane l'ho fatta anchio e giocavo tanto coi pupi con cui stavo). Ma bisogna pure vedere a che tipo di persona lasci il bimbo.
Diego al nido c'è entrato a settembre e prima di allora NON mai gattonato, ha visto gli altri bimbi e li ha "imitati" : tempo due settimane gattonava e all'inizio di novembre ha mosso i primi passi. Non ha pianto per il distacco si è dimostrato interessatissimo all'ambiente e ci va piu che volentieri, mangia, dorme, insomma per me è una risorsa e un sostegno impareggiabile.
SantoNidoSubito!

meno male che riapre lunedì !!!
ovviamente quoto il MissPensiero